Attualità
Un cetriolo da record, pesa 13,4 chilogrammi
Lo ha prodotto il coltivatore gallese Sjodin ed è certificato dal Guiness World Record
È decisamente un cetriolo da record quello coltivato dal produttore gallese Vincent Sjodin. L’ortaggio è arrivato a pesare 13,4 chilogrammi ed è stato certificato ufficialmente dal Guiness World Records nell’ambito dei Campionati nazionali di verdure giganti Canna Uk, tenutosi al Three Counties Showground a Malvern, Worcestershire (Regno Unito) lo scorso 23 settembre 2023.
Sjodin coltiva i suoi ortaggi extra-large nella città di Barry (Vale of Glamorgan) e detiene anche il record per la zucchina (Cucurbita pepo) più pesante, pari a 116,4 chilogrammi, ricevuto ai Campionati nazionali di verdure giganti Canna Uk del 2021.
Ma non sono gli unici ortaggi giganti prodotti dal coltivatore gallese, che è riuscito a raccogliere anche una patata da 2,4 chilogrammi, una zucca da 590 chilogrammi e un pomodoro da 4,4 chilogrammi.
Come riportato dalla Bbc, il coltivatore spiega di essersi appassionato agli ortaggi giganti dopo aver visto l’esposizione di verdure alla fiera Vale of Glamorgan al Castello di Fonmon. Ha poi iniziato a coltivare ogni sorta di ortaggio XXL nella serra installata nel suo orto a due miglia da casa.
Quando gli viene chiesto il segreto delle sue produzioni, Sjodin dice di cercare suggerimenti e consigli da altri coltivatori anche tramite i social. Il ruolo da protagonista è sempre quello del seme, per cui si è sviluppato anche un ampio mercato di scambio. Nel caso del cetriolo da record, la crescita dell’ortaggio è stata favorita da una rete installata appositamente per sostenerne il peso.
Quella degli ortaggi giganti non è solo un passatempo ma una vera e propria passione che richiede impegno e tempo: "Ci vuole molto lavoro e probabilmente ho trascorso circa quattro ore nell'orto ogni sera dopo il lavoro durante l'estate e sei ore ogni fine settimana", ha detto il coltivatore.
Serve inoltre prestare attenzione in caso di maltempo, considerato che spesso pioggia e umidità possono contribuire a generare muffa sui prodotti e quindi a danneggiare la produzione.