Ulma partner Orogel per il confezionamento dell’ortofrutta

In totale sono 10 le macchine Ulma impiegate dall’azienda cesenate

Ulma partner Orogel per il confezionamento dell’ortofrutta

Orogel, azienda italiana leader nella produzione di vegetali freschi e surgelati, allarga il suo parco macchine con Ulma Packaging, che vanta un’esperienza ventennale nel settore alimentare e che è presente in Italia con la filiale di Gragnano Trebbiense (PC), una delle 23 del gruppo.

“Per i nostri reparti di confezionamento - dichiara Michele Fantini, direttore di produzione Orogel - eravamo alla ricerca di macchine confezionatrici in grado di produrre buste con elevate performance produttive, che fossero tecnologiche, innovative ma allo stesso tempo molto robuste ed affidabili, per riuscire a sostenere turni di lavoro 6 gg su 7, 24 ore su 24.” Tra le richieste di Orogel c’era anche l’esigenza di acquistare macchine che potessero garantire ottima flessibilità, versatilità, con un’attenzione particolare alla scelta dei materiali. 

Qui entra in campo Ulma che ha proposto ad Orogel una soluzione molto innovativa. “Il sistema di saldatura Better-seal - come dichiarano da Ulma - è una tecnologia in grado di risolvere i problemi di saldatura derivanti dall'utilizzo dei nuovi materiali sostenibili, che richiedono un'accuratezza maggiore nel controllo della temperatura, in grado di lavorare tutti i materiali (accoppiati, LDPE, materiali compostabili), senza necessità di cambi formato”.
“In Ulma Packaging abbiamo adattato le nostre confezionatrici per poter lavorare con materiali rinnovabili, basati su fibra di carta o monomateriali ad alta riciclabilità. Abbiamo strutturato cinque diversi sistemi di confezionamento: Flow Pack Orizzontale (HFFS), Flow Pack Verticale (VFFS), Termoformatura, termosaldatura e film estensibile, ciascuno con la propria tecnologia specializzata per estendere la conservazione di ogni tipologia di frutta o verdura”.

Tra le esigenze di Orogel c’era anche quella di ottenere buste che rispettassero canoni estetici ottimali oltre ad un’ottima tenuta della saldatura. “Siamo riusciti a soddisfare tutti questi requisiti grazie alla scelta di Ulma come partner nel confezionamento – precisa il direttore di produzione Orogel- al punto che nei nostri stabilimenti produttivi sono 8 le macchine Ulma già operative oltre alle 2 ordinate quest’anno per il nuovo stabilimento di Policoro”.