Tutta l’azienda a portata di mano con xFarm

La tecnologia come mezzo per migliorare performance e sostenibilità delle colture

Tutta l’azienda a portata di mano con xFarm

Ci stiamo avviando a grandi passi verso un nuovo modello di agricoltura, la 4.0,  dove il digitale consente ai produttori di avere a portata di click grandi quantità di dati, che semplificano non di poco la gestione aziendale, permettendo di basare le scelte su tutta una serie di parametri oggettivi.
xFarm Technologies ha sviluppato una piattaforma che permette di monitorare l’azienda agricola a 360° e ricevere consigli agronomici per ottimizzare le lavorazioni, migliorare la produzione ed utilizzare le risorse in modo sempre più efficiente.

La piattaforma consente di risparmiare risorse, ottimizzando irrigazione, difesa e fertilizzazione. Così facendo, aumenta anche la sostenibilità delle produzioni, sia da un punto di vista economico che ambientale. Migliorando il monitoraggio delle informazioni di campo, infatti, è possibile ottimizzare la strategia irrigua, proteggere le colture e gestire i macchinari agricoli con un semplice tap sullo schermo. 
Spiega a IFN il funzionamento di xFarm, Riccardo Zanaletti, Direct Sales Consultant: “La piattaforma dispone di soluzioni innovative per la gestione del frutteto, volte all'aumento della resa e della qualità, e a una maggiore sostenibilità economica e ambientale”. 

Come può xFarm aiutare nella gestione della fertilizzazione, elemento chiave per una produzione frutticola di qualità?

“Per il monitoraggio dei frutteti, i tecnici di xFarm effettuano 4 voli all'anno in specifiche fasi fenologiche della coltura, fornendo all'agricoltore mappe di vigore, di stress idrico e nutrienti come azoto, calcio, magnesio, potassio. A differenza dei metodi classici di campionamento e analisi fogliare, con il drone è possibile conoscere lo stato nutrizionale dell'intero appezzamento in tempi brevissimi, permettendo di identificare carenze in ogni pianta e intervenendo in maniera mirata con le concimazioni”.

E invece, per quanto concerne l’irrigazione, fattore anch’esso cruciale per ottenere un buon prodotto?

Coi cambiamenti climatici, caratterizzati da sempre più frequenti eventi di siccità o elevata piovosità, la gestione della risorsa idrica diviene cruciale e si fa sempre più difficile. xFarm viene in aiuto degli agricoltori tramite il suo Modulo Irrigazione, un Sistema di Supporto alle Decisioni (DSS) che, basandosi sui dati raccolti da sensori IoT, come stazioni meteo e sensori di umidità del suolo, fornisce un consiglio irriguo all’agricoltore, che saprà quanto e quando è più opportuno irrigare, risparmiando così acqua e ottenendo una produzione agricola di maggiore qualità.

La pressione dei patogeni sta aumentando sempre di più negli ultimi anni, provocando gravi danni nel settore frutticolo: come può xFarm aiutare gli agricoltori in questo caso?

xFarm fornisce ai suoi clienti diversi moduli e sensori che possono tornare utili contro gli attacchi di insetti e patologie fungine.
Tramite i dati raccolti dalle stazioni meteo e dai sensori di bagnatura fogliare, il Modulo Difesa permette all’agricoltore di prevedere l’evoluzione dei patogeni fungini, monitorando la pressione e permettendo di decidere quando è meglio trattare grazie a un sistema di supporto alle decisioni. 
Per il controllo degli insetti dannosi, invece, vengono utilizzate delle fototrappole cromotropiche o a feromoni che, grazie ad algoritmi di riconoscimento alimentati dall’intelligenza artificiale, riportano direttamente in app la quantità di insetti catturata durante il giorno. Questi dati vengono impiegati dal modello previsionale per seguire l’evoluzione delle popolazioni dell'insetto di interesse, in modo da sapere esattamente quando trattare.
 

Negli ultimi anni si assiste sempre più spesso a gelate tardive, che possono causare gravissimi danni alle colture frutticole. Che strumenti fornisce xFarm agli agricoltori a tale riguardo?

“Per far fronte al problema delle gelate tardive in frutticoltura, xFarm ha sviluppato un sensore per la misurazione del bulbo umido, in grado di anticipare il rischio di gelate e di allertare l'agricoltore non appena viene raggiunta la temperatura impostata. Queste informazioni sono estremamente importanti, e permettono agli agricoltori di premunirsi per tempo.