Tsw tira le somme di un'edizione di successo

Numeri in crescita per la fiera di riferimento per l'industria ortofrutticola in Polonia

Tsw tira le somme di un'edizione di successo

L'edizione di quest'anno della Fiera dell’Industria Ortofrutticola Tsw (clicca qui per approfondire) che si è tenuta a Kielce, in Polonia, il 17 e 18 gennaio, è stato un vero successo, confermandosi di fatto l’evento più importante per il settore orticolo del paese. Tsw è diventata una preziosa piattaforma per lo scambio di informazioni tra agricoltori, sviluppatori di soluzioni tecnologiche innovative ed esperti del settore. Di forte interesse anche i 9 convegni informativi che si sono tenuti nell’ambito della fiera. 

Gli espositori che si sono riuniti a Targi Kielce in occasione di Tsw sono stati 424, provenienti da 18 Paesi, disposti in 6 padiglioni. Durante le due giornate hanno presentato macchinari per la lavorazione di frutti e ortaggi, attrezzature per lo stoccaggio, smistamento e confezionamento dei prodotti e tanto altro, come fertilizzanti e fitosanitari. 
Numeri in crescita quelli raggiunti in questa edizione, con oltre 100 espositori in più rispetto allo scorso anno che ha portato a un ampliamento della superficie espositiva del 20%. In aumento anche i visitatori che hanno sfiorato i 14 mila. 

L'importanza dell'evento è stata sottolineata dal Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Agricoltura e dello Sviluppo Rurale del paese, Adam Nowak, che ha dichiarato “La fiera Tsw è un eccellente spazio di discussione per i produttori, che tramite il confronto portano un miglioramento delle loro competenze”.
Le presentazioni degli espositori testimoniano gli impressionanti progressi nella produzione di macchine agricole. La meccanizzazione, la robotizzazione e l’automazione stanno diventando una realtà, rispondendo alle sfide che il settore deve affrontare. I visitatori hanno potuto vedere trattori autonomi per la coltivazione di frutta e verdura nei frutteti e robot AgXeed che rimuovono le erbacce con un laser. Sono state presentate soluzioni innovative per la potatura dei rami e mietitrebbie che garantiscono la qualità dei raccolti di frutta e verdura. 

Per la prima volta sono stati allestiti dei terreni dimostrativi nei padiglioni della Fiera di Kielce, che hanno riscosso un grande successo. Il primo - con piantine di mele, pere e ciliegie - ha presentato le ultime tecnologie per l'irrigazione, la misurazione dell'umidità e la protezione dai parassiti. Il secondo presentava forme insolite di coltivazione di mirtilli, lamponi e fragole in tunnel.
La fiera Tsw 2024 ha dimostrato che l’orticoltura punta all’innovazione e a soluzioni sostenibili, contribuendo a una produzione efficiente e alla protezione dell’ambiente. L'evento di due giorni è stato apprezzato da molti visitatori come un’eccellente opportunità per acquisire conoscenze, stabilire contatti con l'industria e conoscere le ultime innovazioni tecnologiche nel campo della coltivazione di frutta e verdura. La maggior parte degli espositori ha già dichiarato la propria partecipazione alla 15esima edizione di Tsw, in programma il 22 e 23 gennaio 2025, con ben 7 padiglioni a disposizione. (GC)

Fonte immagine in apertura: sito web Tsw 
Fonte: Ufficio Stampa Tsw