TSW, a gennaio al via alla Fiera dell'Industria Ortofrutticola

Il programma degli eventi che avranno luogo a Kielce (Polonia) per la 14esima edizione

TSW, a gennaio al via alla Fiera dell'Industria Ortofrutticola

Nell’era della trasformazione digitale, la gestione delle aziende agricole e delle produzioni orticole e frutticole sta vivendo una rivoluzione tecnologica che si propone di rendere più attuali le modalità di lavoro. Queste sono solo alcune delle questioni che saranno discusse al congresso durante la Fiera dell’Industria Ortofrutticola a Kielce il 17 e 18 gennaio 2024.
Gli esperti analizzeranno la situazione attuale nei singoli settori, indicando non solo le criticità più urgenti ma tratteranno anche delle possibili soluzioni. Verranno discusse le questioni relative alla ricerca di una buona forza lavoro, all'importazione e all'esportazione e all'efficace pianificazione della produzione e delle vendite, come ha dichiarato Jacek Kłudka, direttore della Fiera dell'industria ortofrutticola.
Per la 14esima volta la fiera è organizzata dall’agenzia Oikos di Varsavia, e per la seconda volta si terrà a Targi Kielce.

Congresso TSW – 2 giorni, 9 conferenze, 80 esperti
Il primo giorno della Fiera dell'industria ortofrutticola, mercoledì 17 gennaio, si terranno i convegni più apprezzati da anni tra cui - frutta e frutti di bosco, nonché tre conferenze di punta: macchinari, fonti energetiche rinnovabili e Il futuro dell’orticoltura polacca

Nella seconda giornata, giovedì 18 gennaio, si terrà il Convegno su Fragola, Ortaggi e Frutteti e, per la prima volta, il Convegno sul florovivaismo. Gli interventi sono altamente specializzati, da qui la possibilità di concentrarsi sulle criticità specifiche, come ha affermato il direttore Kłudka. 

Dalla protezione delle colture, passando per l'efficienza del lavoro, fino al contatto con le catene distributive al dettaglio
Gli esperti consiglieranno come combattere malattie e parassiti, utilizzare macchinari e persino agenti biologici. Verranno discussi metodi innovativi in grado di cambiare radicalmente le colture ortofrutticole, rendendole più sostenibili per l’ambiente. Gli specialisti forniranno inoltre consigli su come preparare i prodotti per la vendita e su come collaborare con i buyer, comprese le catene di vendita al dettaglio. Non mancheranno temi legati alla ricerca di manodopera che scarseggia costantemente.
Le prossime tendenze e il futuro della coltivazione di frutta e verdura a Kielce
Durante la Conferenza sui macchinari, gli specialisti discuteranno dell'uso, tra gli altri, di diserbatrici meccaniche automatiche e robot da frutteto, nonché di sensori per misurare la maturazione di frutta e verdura e di un sistema di monitoraggio remoto delle colture. – Esperti nel campo dell’automazione e della robotizzazione dell’agricoltura condivideranno le loro conoscenze, così da capire come i robot sul campo possono essere utilizzati efficacemente. Verranno forniti anche consigli su come utilizzare la tecnologia sotto forma di acquisizione di immagini remote sia dai satelliti che dai droni - ha annunciato Adam Ekielski, speaker dell’intervento dell'Università di Varsavia SGGW.
Il convegno "Fonti energetiche rinnovabili in orticoltura" affronterà il tema degli elevati costi energetici sostenuti dalle aziende ortofrutticole e gli specialisti del settore illustreranno come ottimizzarli, guidando l’azienda agricola verso uno sviluppo sostenibile.

Il Congresso TSW si terrà il 17 e 18 gennaio 2024, durante la Fiera dell'industria ortofrutticola a Targi Kielce.
I biglietti per la fiera possono essere acquistati a questo link.

Fonte: Ufficio Stampa TSW