Dalla distribuzione
Tomra Food presenta le soluzioni di selezione e calibratura con l’IA
La mission del gruppo è la vicinanza al cliente grazie anche alla nuova struttura organizzativa
Un Fruit Logistica entusiasmante per Tomra Food che ha presentato tre nuove soluzioni basate sull’intelligenza artificiale. Tante novità ma la mission rimane sempre la vicinanza al cliente grazie anche alla nuova struttura organizzativa. L'ultimo elemento della nuova struttura è la creazione di un nuovo hub centrale che riunisce anche la R&D: sviluppo prodotto e gestione operativa insieme, a favore di una maggiore efficienza operativa e velocità di innovazione.
“Nel corso della sua storia, TOMRA Food ha dimostrato la sua capacità di adattarsi e innovare per fornire le soluzioni di cui i nostri clienti hanno realmente bisogno", precisa dallo scenario di Fruit Logistica, Harald Henriksen, Vicepresidente esecutivo e responsabile di TOMRA Food. "È quello che stiamo facendo con la nostra nuova organizzazione, che darà benefici in diversi modi. L'approccio regionale ci permetterà di operare come partner locale, per avere un dialogo più diretto con i nostri clienti e rispondere prontamente alle loro diverse esigenze”.
Nuove soluzioni di selezione e calibratura che sfruttano il potere dell'IA
TOMRA Food ha lanciato tre soluzioni che dimostrano come l'intelligenza artificiale stia cambiando l’industria alimentare. La prima è TOMRA Neon, un nuovo pre-classificatore di mirtilli che utilizza l’IA per rilevare i piccioli rimasti attaccati ai frutti o grappoli di frutti con un'accuratezza senza pari. Una macchina compatta, resistente e facile da pulire, sarà un'integrazione preziosa per i centri di lavorazione e confezionamento dei mirtilli. Test di convalida estesi hanno dimostrato che TOMRA Neon rimuove più del 95% dei grappoli e dei piccioli e oltre il 90% di mirtilli rossi e verdi per ottimizzare l'efficienza della selezionatrice ottica.
Presentata a Fruit Logistica anche l’ultima generazione della piattaforma di classificazione ottica Spectrim X con tecnologia Deep Learning LUCAi® per le mele. Questa soluzione intelligente di selezione e classificazione ottica, dotata di software LUCAi®, hardware di elaborazione e modelli pre-addestrati, soddisfa la domanda dei clienti di maggiore produttività con una precisione di classificazione straordinaria, rese più elevate, perdite di frutta minime e costi operativi ridotti.
TOMRA Food ha inoltre presentato TOMRA LUCAi® per la piattaforma di classificazione delle ciliegie InVision2. La tecnologia Deep Learning di TOMRA massimizza i risultati di confezionamento e minimizza le perdite di frutta.
Proprio Sebastian Stoof, Vicepresidente di TOMRA Food, Responsabile Customer Value, da Fruit Logistica si è soffermato sugli sviluppi dell'IA nell'industria alimentare e su come questa viene utilizzata per risolvere problemi della selezione particolarmente complessi.
“Per applicare con successo l'IA in questo settore, devono essere soddisfatte diverse condizioni critiche. Queste includono immagini di alta qualità per l'addestramento della macchina e la sua gestione operativa, conoscenze specialistiche del settore, competenze nella tecnologia Deep Learning e una struttura organizzativa adatta che consenta di fare squadra. L’IA, nella selezione in campo alimentare, sta modificando le aspettative dei clienti relativamente alla precisione della selezione, l'adattabilità della tecnologia, le competenze degli operatori e il supporto che ricevono dai loro fornitori di tecnologia”.
Per maggiori informazioni su TOMRA (clicca qui per approfondire)