Tomato Brown, ecco i pomodori resistenti

HM.Clause presenta la nuova gamma a Macfrut

Tomato Brown, ecco i pomodori resistenti

Il Tomato Brown Rugose Fruit Virus sta creando danni a tutto il comparto del pomodoro dal 2014, quando è comparso per la prima volta in Israele. Se i prodotti resistenti erano utopia fino a qualche anno fa, ora sono diventati certezza. HM.Clause, infatti, ha lanciato a inizio anno il ciliegino Intuitivo F1 e il rosso a grappolo Fleming F1, in grado di resistere alla malattia virale e adatti soprattutto all’areale siciliano, fascia trasformata in primis. Le due referenze saranno presentate in occasione della fiera Macfrut, dal 3 al 5 maggio a Rimini, dove la ditta sementiera sarà partner del Consorzio di Tutela del Pomodoro di Pachino Igp.
L’obiettivo è quello di mantenere la qualità delle produzioni sia dal punto di vista agronomico che delle caratteristiche organolettiche, senza rinunciare alla difesa dal virus. A soli un paio di mesi dal lancio, la richiesta da parte di produttori interessati non manca.

“Siamo leader nel ciliegino invernale – dichiara a IFN Agostino Marcellino, Sicily Area Sales Manager di HM.Clause -  e con Intuitivo F1 continueremo ad esserlo garantendo non solo la resistenza al ToBRFV, ma anche un’elevata qualità del prodotto. La pianta è particolarmente forte ed estremamente adattabile. Inoltre, è precoce e fertile, in grado di allegare con costanza durante i mesi freddi. Si tratta di un prodotto adatto ai trapianti di contro stagione, con la possibilità di allungare il periodo produttivo anche in primavera. La pianta, infatti, si trapianta da fine agosto a fine novembre, assicurando la raccolta da gennaio fino ai primi di giugno anche se il grosso della produzione si concentra fino alla fine di marzo. I grappoli si presentano eleganti, con bacche dai 18 ai 20 grammi dal colore rosso intenso e il grado zuccherino elevato. In più, la brillantezza del colore, la durezza e l’aspetto dei frutti rimane costante anche in condizioni difficili invernali”.

Per quanto riguarda il grappolo multiuso Fleming F1BR, la varietà si trapianta da fine settembre a metà gennaio, con raccolta da fine novembre a fine aprile. “Per il grappolo multiuso è ancora più importante la resistenza al ToBRFV, perché parliamo di frutti grossi che comportano una maggiore perdita di resa della pianta in caso di malattia – spiega ancora Agostino Marcellino -. Questa varietà è adatta anche alla raccolta del frutto singolo, completamente rosso o invaiato. Ogni grappolo è formato da 4-5 frutti, molto regolari e di pezzatura grossa, attorno ai 220-250 grammi.  La pianta è molto vigorosa e forte, e la produttività è costante fino ai primi caldi”.


 

Le due referenze, dopo il debutto dell’Open Day a Vittoria lo scorso 3 marzo, saranno presenti anche a Macfrut, ospiti nello stand del Consorzio di Pachino Igp. “Crediamo molto nei rapporti con il territorio di crescita del prodotto – prosegue Marcellino -. Insieme all’Igp negli anni passati abbiamo fatto un buon lavoro con il pomodoro Marmande e la collaborazione continua con queste due nuove varietà nel solco della tradizione, per offrire sempre un prodotto dal sapore dolce, intenso e dalla consistenza fragrante”.

Per maggiori informazioni clicca qui.
Agostino Marcellino 
Responsabile Vendite Area Sicilia
HM.CLAUSE ITALIA S.P.A
Tel: 336 756 037
Mail: agostino.marcellino@hmclause.com