Attualità
Timmermans lascia la Commissione Europea e 'corre' in Olanda
La supervisione del Green Deal europeo affidata al vicepresidente Maroš Šefčovič
Nei giorni scorsi, a seguito della sua decisione di candidarsi alle prossime elezioni politiche nei Paesi Bassi, il vicepresidente esecutivo Frans Timmermans ha presentato le dimissioni da membro della Commissione Europea.
Il vice presidente responsabile del Green Deal vorrebbe infatti proseguire la sua carriera politica in Olanda, dove già a novembre 2022 era stato nominato a capo di socialdemocratici e verdi alle elezioni nei Paesi Bassi.
La presidente, Ursula von der Leyen, ha espresso la sua "gratitudine" a Timmermans per i molti anni di lavoro svolto "con successo" a favore dei cittadini europei e ha accettato le sue dimissioni "con effetto immediato".
Von der Leyen ha deciso di affidare la supervisione del Green Deal europeo al vicepresidente Maroš Šefčovič nonché, temporaneamente, la Politica Ambientale, in attesa di un candidato avanzato dall'Olanda.
Non sono mancati i commenti, tra cui quello di Carlo Fidanza, capo delegazione di Fratelli d'Italia all'Europarlamento che ha detto: “Ora prevalga il buon senso e sia rimodulata l'agenda green”.
Fonte: Ansa.it e Corriere della Sera