Dalla distribuzione
Tesco amplia la sua gamma di prodotti salutari
Le vendite a volume del segmento sono aumentate del 12% nel 2022
Il retailer britannico Tesco ha deciso di intraprendere un percorso di valorizzazione dei prodotti più salutari per i propri clienti, attraverso l’eliminazione delle promozioni su tutte quelle referenze ad alto alto contenuto di grassi, sale e zuccheri (HFSS). Come riporta la testata Foodretail.es, si tratta di un' iniziativa che nel 2022 ha indubbiamente cambiato la composizione del carrello spesa di più di mezzo milione di consumatori ed ha generato, per l’insegna, un aumento delle vendite dei prodotti salutari a volume pari al 12% rispetto all’anno precedente.
Ad accompagnare la strategia di eliminare le promozioni è l’implementazione di una segnaletica specifica che prende il nome di ‘Better Baskets’ finalizzata ad evidenziare i prodotti più salutari per guidare il cliente verso una dieta sana. Inoltre, il retailer britannico ha riformulato la propria offerta eliminando ben 71 miliardi di calorie dai prodotti a marchio del distributore, tra cui 320 tonnellate di zuccheri provenienti dai suoi cereali. Di pari passo, Tesco ha ampliato la propria gamma con un maggior numero di alimenti ad alto contenuto di fibre, poveri di zuccheri e calorie. Secondo i dati diffusi dal retailer, nel 2022 3,3 milioni di persone hanno acquistato almeno il 10% in più di prodotti salutari rispetto all’anno precedente.
“In Tesco abbiamo visto cosa è possibile fare quando creiamo le condizioni e gli incentivi per aiutare le persone a riempire i loro carrelli con prodotti più sani e sostenibili, ma anche convenienti", ha commentato Ashwin Prasad, direttore commerciale di Tesco. "Sono incoraggiato dai progressi compiuti finora e ansioso di collaborare sempre più a stretto contatto con i fornitori per raggiungere il nostro obiettivo del 65% di vendite di alimenti sani entro il 2025 in proporzione al totale vendite”.
Il progetto di Tesco segue la legislazione introdotta dal governo britannico che pone restrizioni alla promozione ed al posizionamento nei negozi al dettaglio e nei loro equivalenti online di alcuni alimenti e bevande ad alto contenuto di grassi, sale o zucchero (HFSS), istituita nel tentativo di limitare i livelli di obesità in Inghilterra.