Dal campo
Tempo di bilanci per le pesche e nettarine romagnole
Fabbri (Agribologna): «Stagione soddisfacente sia per i volumi raccolti che per la domanda»
La campagna delle pesche e nettarine nell'areale romagnolo sta ormai giungendo al termine. Filippo Fabbri, dell’omonima azienda agricola di Santarcangelo di Romagna (Rimini), socio di Agribologna e testimonial attivo insieme al cugino Nicola del marchio “Questo l’ho fatto io”, ha condiviso con IFN un bilancio della stagione.
“La campagna andrà avanti ancora per qualche giorno e si concluderà intorno al 15-20 di settembre. È stata una stagione soddisfacente, sia per i volumi raccolti che per quanto riguarda la domanda, segno di un crescente apprezzamento da parte dei consumatori per questi frutti”, dichiara Fabbri a IFN. “Sfortunatamente, non sono mancate pioggia e grandine che hanno causato qualche problematica a livello qualitativo”.
Il mercato di questi frutti è tradizionalmente dominato dalle nettarine, e anche quest'anno non ha fatto eccezione. Tuttavia, Fabbri segnala che le pesche gialle hanno registrato risultati particolarmente positivi in termini di quotazioni.
L'azienda agricola Fabbri commercializza pesche e nettarine con il marchio "Questo l'ho fatto io" del Consorzio Agribologna, l'iniziativa che celebra il valore dei soci produttori come veri e propri specialisti della terra che conferiscono unicità ai loro prodotti. A tal proposito, Fabbri commenta: “Per una campagna di successo è fondamentale essere presenti nella Grande distribuzione organizzata, e, per questo, il rapporto con il Consorzio è imprescindibile, in quanto ci permette di cogliere maggiori opportunità commerciali. Collaborare con la Gdo richiede impegno, costanza e continuità, ma i risultati sono soddisfacenti. Quest'anno, oltre alle varietà a polpa gialla, abbiamo commercializzato anche pesche e nettarine a polpa bianca”. (gc)