Attualità
«Tea: sono essenziali per contribuire alla sicurezza alimentare»
Il ministro Lollobrigida interviene al dibattito in corso nel Consiglio Ue
"Le piante ottenute da nuove tecniche genomiche sono uno strumento essenziale per migliorare la sostenibilità dei processi produttivi in agricoltura e contribuire alla sicurezza alimentare e alla sovranità alimentare europea, che oggi consideriamo in pericolo".
Così il ministro dell'agricoltura Francesco Lollobrigida nel dibattito in corso nel Consiglio Ue sulle piante il cui Dna viene modificato con biotecnologie di ultima generazione. Queste piante, ha detto Lollobrigida, sono "totalmente differenti dagli Ogm" su cui "confermiamo la nostra contrarietà".
La presidenza spagnola vorrebbe ora raggiungere una posizione comune degli Stati sul regolamento Ue circa le nuove tecniche.
Lollobrigida: Ok riduzione pesticidi, ma no riduzione produzioni
"Ad ogni nuova regola deve corrispondere una necessità di stanziamento da parte dell'Europa, che sostenga le politiche agricole nel nostro continente" per evitare che "i nuovi meccanismi che imponiamo agli agricoltori incidano sul loro reddito". Così il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, nel suo intervento di oggi all'Agrifish riguardo alla proposta di regolamento sui pesticidi.
"Permangono - ha precisato il ministro - numerose criticità non risolte, soprattutto per quanto concerne la valutazione dell'impatto di questa proposta di regolamento sull'intero sistema produttivo agricolo europeo".
"La soluzione della diminuzione degli agrofarmaci e dei pesticidi deve essere in linea con la possibilità di continuare a produrre. Noi siamo d'accordo sulla riduzione dei pesticidi, ma non siamo d'accordo sulla riduzione delle produzioni perché, a parità di consumo, noi saremo costretti in quel caso a comprare prodotti da nazioni che usano quantitativi di pesticidi ben superiori a quelli che attualmente usano i nostri agricoltori. Ribadiamo la posizione dell'Italia, che chiede una riflessione complessiva", così ha concluso.
Fonte: Ansa.it e ufficio stampa Masaf