Attualità
Taylor Farms approda in Europa e strizza l'occhio all'Italia
L'azienda americana entra nel gruppo multinazionale spagnolo Foodiverse che controlla l'italiana Ortoverde
Foodiverse e Taylor Farms, coltivatori e produttori leader di insalate fresche, verdure ed altri alimenti freschi rispettivamente in Europa e in Nord America, sono lieti di annunciare l'accordo per accogliere l'azienda statunitense come nuovo azionista del gruppo spagnolo.
Entrambe le società diventeranno partner attraverso un aumento di capitale che porterà Taylor Farms a detenere una quota significativa delle quote di Foodiverse.
L’operazione, che dovrebbe concludersi nelle prossime settimane, è attualmente in attesa di ratifica da parte della Commissione Nazionale Spagnola per i Mercati e la Concorrenza ed è soggetta alle necessarie autorizzazioni bancarie ad altre condizioni di chiusura abituali.
L'ingresso di Taylor Farms come azionista di Foodiverse consentirà la collaborazione e la creazione di sinergie, nonché lo scambio di best-practices, con l'impegno comune verso la sostenibilità, la qualità, l'innovazione e la sicurezza alimentare. Inoltre, favorirà una crescita continua delle aziende nello sviluppo di nuovi prodotti, innovativi, freschi e sani, su misura per soddisfare le richieste dei consumatori.
“Siamo entusiasti di avere Taylor Farms come partner strategico ed orgogliosi che abbiano scelto la nostra azienda per questo scopo - ha dichiarato Jesús Gómez, Ceo di Foodiverse - questa operazione rafforzerà la nostra posizione per una crescita sostenibile, mantenendo la nostra attenzione su valori condivisi come la massima qualità e freschezza dei nostri prodotti, l'innovazione e la sostenibilità".
“Collaborare con Foodiverse ci rende entusiasti e convinti di aver trovato il partner giusto - ha affermato Bruce Taylor, fondatore e Ceo di Taylor Farms - la nostra mission continuerà ad essere quella di aumentare il consumo di alimenti freschi e sani in tutto il mondo”.
Il portafoglio attività di Foodiverse in Spagna, Germania, Svizzera e Italia continueranno ad essere gestite dal team di Foodiverse, dal suo Presidente Joaquín Ballester e dal CEO Jesús Gómez.
Taylor Farms
Taylor Farms è il principale produttore nordamericano di insalate e alimenti freschi, 6 miliardi di dollari di fatturato, 20.000 dipendenti, 15 mila ettari in 16 areali tra Stati Uniti, Canada e Messico e 150 milioni di porzioni a settimana. Fonda i suoi principi sull'impegno per la qualità, la garanzia di approvvigionamento, l'innovazione, la sostenibilità e la sicurezza alimentare. E' un’azienda a conduzione familiare con sede a Salinas in California. Clicca qui per approfondire.
Foodiverse
Foodiverse è un gruppo multinazionale, esperto nella preparazione di alimenti freschi, creato per rivoluzionare il mercato attraverso un'ampia gamma di prodotti innovativi, equilibrati e di tendenza, tutti pensati e preparati per essere gustati in qualsiasi momento della giornata, ovunque si vada.
La sua attività nel settore alimentare copre l'intera catena di approvvigionamento, dal seme stesso fino alla tavola del consumatore. Nella sua vision di guidare la rivoluzione salutare, negli ultimi anni il gruppo ha incorporato aziende leader nei rispettivi mercati, come le spagnole Agromediterránea (2014) e Comfresh (2021), Thurländer Salate (2018) in Germania, Josef Müller Gemüse (2019) in Svizzera e Novanatura (2019) e Ortoverde (2021) in Italia.
Attualmente Foodiverse vanta 9 stabilimenti di produzione in Europa, un distributore e commercializzatore in Spagna e 17 aziende agricole fra Spagna ed Italia, dove l'azienda gestisce ogni anno oltre 2.800 ettari, dando lavoro a più di 2.500 persone. Il fatturato registrato nel 2021 è stato di 327 milioni di euro. La gamma di prodotti del gruppo comprende verdure coltivate direttamente dai campi e prodotti freschi, tra cui insalate e frutta fresca pronta per il consumo, verdure e piatti pronti da cuocere o riscaldare, nonché bevande e snack vegetali, distribuiti a più di 400 clienti in 22 Paesi. Fra i marchi di Foodiverse ci sono Freshkia e Freshkia BIO, Sun&Vegs e BIO Sun&Vegs.
Fonte: www.producebluebook.com