Dal campo
Syngenta apre un nuovo corso alla lotta contro il New Delhi Virus (ToLCNDV)
La varietà di zucchino Delfos ND (SCVE21-0482) sviluppato per la Sicilia è un asso nella manica per i produttori
Lo zucchino in Italia rappresenta uno dei pilastri dell’orticoltura soprattutto al Centro-Sud Italia. Ma nelle ultime stagioni la minaccia del Tomato Leaf Curl New Delhi Virus (ToLCNDV), trasmesso dalla mosca bianca Bemisia tabaci, ha messo a dura prova i produttori. Il Virus minaccia più del 40% della coltivazione in pieno campo e circa il 95% della coltivazione protetta nei principali areali: Sicilia e Agropontino.
Giuseppe Circella, product specialist cucurbitacee Syngenta Vegetable Seeds spiega a IFN la strategia dell’azienda per supportare i produttori in questa sfida: “Dal 2019 questo virus ha messo in grave difficoltà i produttori. I danni produttivi si ripercuotono sulla qualità organolettica del prodotto e sulla programmazione dei flussi di prodotto”.
“La strada che ha percorso Syngenta per arginare il problema è il miglioramento genetico, ottenendo varietà resistenti al ToLCNDV. Ma la resistenza non deve trascurare aspetti altrettanto importanti come le esigenze del mercato in termini di qualità e resa. Infatti, per il lavoro Ricerca & Sviluppo del team Syngenta su questa coltura, è stato messo l’agricoltore al centro delle proprie attività”.
Le due Novità ToLCNDV resistenti nel 2023 sono: Alpha ND (SCVE21-0157) e Delfos ND (SCVE21-0482), frutto della sperimentazione condotta in Italia e destinate rispettivamente innanzitutto all’area di Latina e della Sicilia. Si tratta dei primi ibridi di una serie di varietà che saranno proposte nel breve-medio periodo.
“Delfos è uno zucchino pensato e sviluppato per l’areale siciliano - spiega Circella - Delfos ND è la prima varietà di Zucchino resistente al ND introdotta da Syngenta nell’areale Siciliano e frutto di intensi e mirati programmi di Ricerca & Sviluppo condotti localmente”.
“Presenta una pianta molto vigorosa con internodi corti, compatta ed eretta con apice aperto. Varietà adatta per i trapianti di metà settembre - metà ottobre. I frutti sono slanciati di colore verde medio brillante e spicca la sua ottima conservabilità in post-raccolta. Precocità produttiva, tenuta di campo e adattabilità a produzione protetta con impianto autunnale in Sicilia. Oltre alla Resistenza IR a ToLNCVD presenta un ottima resistenza anche all’oidio».
«L’obiettivo è quello di ottenere uno zucchino resistente al ToLCNDV ma performante come una varietà tradizionale per. stabilità produttiva e qualità di frutto. In questa ottica Delfos ND è varietà di grande interesse per il prossimo futuro nell’areale Siciliano.” conclude Circella.