Dal campo
Syngenta amplia l’offerta del cavolo verza con Dakota e Alabama
Varietà versatili che si adattano ad areali e climi differenti
Syngenta Vegetable Seeds lavora per rafforzare il suo ruolo nelle brassiche, sviluppando varietà performanti che possano dare un’alternativa valida ai produttori italiani rispetto all’attuale offerta di mercato. Ne parliamo a IFN con Dario Antonante, Product Development Specialist SWE Brassica, Roots & Bulbs. “Il nostro è un lavoro di ricerca, avviato diversi anni fa, che ci ha condotto a sviluppare varietà di cavolo verza, broccoli e cavolfiori sempre più performanti e in linea con le nuove esigenze della filiera”.
“Ci siamo focalizzati su diversi aspetti agronomici - precisa Antonante – lavorando su linee parentali molto tolleranti agli stress abiotici, selezionando così varietà adattabili e rustiche, in linea con le richieste di mercato e del comparto produttivo che è chiamato a fronteggiare, in maniera ormai puntuale, stagioni anomale e controverse dal punto di vista climatico.”
Addentrandoci nel mondo del cavolo verza sono due le novità per questo 2024 per Syngenta: Dakota e Alabama. “Dakota ha una pianta molto equilibrata – spiega Antonante – ha un pomo elegante con un ciclo di 80-90 giorni. Spicca per il colore verde scuro e ha una bollosità molto evidente con un eccellente coronatura delle foglie. Ha un calendario di trapianto molto versatile: infatti, può estendersi da luglio a settembre in base alle aree ma si adatta anche ai trapianti primaverili. La gestione in campo è semplice, perché non ha problemi di sovra-maturazione ed è altamente omogeneo in fase di maturazione e tollerante al cracking. Questi aspetti avvantaggiano l’appeal commerciale della verza e favoriscono tempistiche più ridotte per raccolta e confezionamento”.
“Per Alabama è il primo anno di commercializzazione – precisa l’esperto – e ci aspettiamo grandi risultati. È una pianta dal portamento eretto, caratterizzata da un colore tendente al bluastro e una bollosità fine. Alabama è caratterizzata da un ciclo più lungo, che oscilla da 100 a 120 giorni. Il pomo è molto compatto, con una forma regolare, dotata di un’ottima struttura interna. Due i punti chiave della varietà, come l’alta tolleranza a Xanthomonas e al cracking, conferiscono al prodotto una marcia in più rispetto ad altre varietà in commercio”.
Syngenta e l’innovazione dei broccoli con tolleranza SDM
L’azienda sementiera sta tracciando un nuovo percorso anche nelle varietà dei broccoli. Ci sono varietà note sul mercato come Monrello e Gongga che esprimono appieno i risultati della ricerca Syngenta e altre in arrivo, che si contraddistinguono per buone perfomance agronomiche, raccolta concentrata e buon comportamento nei confronti della SDM (Systemic Downy Mildew) che di anno in anno, diventa una sfida ardua per i produttori di broccoli”.
“Monrello è un broccolo compatto con grana fine, spicca per il colore scuro. Ha un ciclo di 95-100 giorni e si consolida per i trapianti di settembre. Gongga è una pianta rustica con un portamento eretto. Ha una testa a cupola e un colore verde brillante. Ideale per le raccolte di marzo e aprile, è adatto al mercato fresco e a quello dell’industria. La raccolta, concentrata e omogenea, permette di agevolare le operazioni di raccolta e ridurre sensibilmente i costi di manodopera”.
A breve un ulteriore approfondimento sul broccolo Syngenta