Dal campo
Sweet Palermo, nella Piana di Fondi la stagione della consacrazione
Agripeppe: «Trovata la sinergia con un peperone corno dalle caratteristiche uniche»
Nella Piana di Fondi si sta consumando una stagione esaltante per il peperone Sweet Palermo, frutto del lavoro di ricerca di Rijk Zwaan. Descrive a IFN il momento di questo peperone unico, Luca Peppe, presidente della cooperativa Agripeppe.
“Possiamo dire che volge al termine la stagione della consacrazione, il peperone ha espresso al massimo tutte le sue potenzialità agronomiche e organolettiche. Siamo alla quarta stagione produttiva e abbiamo trovato l’equilibrio perfetto per offrire un prodotto eccellente. Dopo stagioni di prova e consolidamento, il 2023 è stato l’anno della consacrazione”.
“Abbiamo iniziato ad agosto, con un po' di ritardo perché abbiamo posticipato i trapianti per ottenere il prodotto migliore possibile. Di anno in anno abbiamo perfezionato sempre di più la tecnica agronomica per produrlo – spiega a IFN Luca Peppe – e questo ci ha permesso di aumentare la qualità del prodotto finale rispetto agli anni scorsi. Cerchiamo di valorizzare le qualità di questo ortaggio: gusto, digeribilità, croccantezza e colorazioni che attraggono i consumatori”.
“La richiesta dello Sweet Palermo sta crescendo in Gdo, soprattutto per il confezionato, che valorizza un prodotto di nicchia. L’obiettivo per la nostra cooperativa per il 2024 sarà triplicare le superfici, l’idea è scaglionare i trapianti in modo da poter aver costanza nell’offerta”, conclude Peppe.