Dalla distribuzione
Susine Metis®, una stagione all’insegna dei grossi calibri
La valorizzazione del brand passa da nuove soluzioni per coinvolgere i clienti
Le produzioni del sud Italia permettono a Metis® di iniziare con qualche settimana d’anticipo la stagione che, ovviamente, sarà costellata di iniziative per comunicare e dimostrare ai consumatori la qualità delle susine Metis®. “Vogliamo far percepire ai clienti la differenza di gusto – afferma Salvo Garipoli, direttore di SG Marketing – attraverso le nostre iniziative di marketing. È importante associare le caratteristiche di prodotto cogliendo tutte le occasioni per raccontare i valori del brand”
Antonio Zani, Ufficio Commerciale Italia di Granfrutta Zani, che produce Metis® in esclusiva, delinea l’inizio della campagna commerciale. “Partenza positiva con le prime varietà del Sud Italia (Basilicata), prodotto di grande qualità organolettica e calibri molto soddisfacenti; stesso discorso vale per le produzioni del Nord che hanno caratteristiche eccellenti”.
Unico neo della stagione il calo produttivo, che si aggira al 40%: “Prima le gelate tardive di inizio aprile, poi le grandinate e il maltempo nel mese di luglio hanno sferzato le produzioni del Nord-Italia”.
“Entrando nel dettaglio delle varietà, abbiamo avviato la campagna con la Oxy Solar, per proseguire con la Safari Star. Da qualche giorno abbiamo iniziato anche la commercializzazione della Sunny Day e, dopo Ferragosto, proseguiremo, di nuovo, con Oxy Solar e da metà settembre arriverà Sunset Sky”.
“Dopo anni di lavoro stiamo ottenendo calibri 55+, più apprezzati dal mercato e questo ci permette di mantenere alta la qualità ed un prezzo medio stabile, con meno oscillazioni”. Conclude Zani.
Per quanto riguarda le attività di incontro con i clienti si focalizzano in due momenti molto diversi tra loro.
“Abbiamo partecipato a BE FRUITY! per incontrare i consumatori in spiaggia, un momento esclusivo ed ingaggiante per promuovere il prodotto in contesti di svago e relax, posizionandola fra i migliori brand dell’ortofrutta”.
“L’altra fase di incontro – continua Garipoli – avviene nei punti vendita delle principali insegne della distribuzione moderna, attraverso la presenza qualificata del prodotto sui volantini e la realizzazione di in store promotion con degustazione. Le attività vengono supportate dall’immancabile presenza social, Instagram in particolare, che vede il coinvolgimento attivo degli influencer del mondo food. L’obiettivo è far conoscere le susine Metis®, esaltandone tutte le caratteristiche organolettiche”.