«Sui social voglio colmare il gap tra produttore e consumatore»

Con Cherubini farm, un viaggio tra il campo e il mondo digitale

«Sui social voglio colmare il gap tra produttore e consumatore»

Fin da bambino vicino al mondo agricolo, Franco Cherubini, co-titolare insieme al padre dell’omonima azienda agricola nel Fucino, ad Avezzano (L’Aquila), illustra a IFN il suo lavoro nel campo e online, con la gestione dei canali social (Facebook, Instagram e Tik Tok) della sua attività con il nome Cherubini Farm. 
“Produciamo e commercializziamo ortaggi e tuberi da 3 generazioni” spiega Cherubini: “Prevalentemente ci occupiamo di patate, finocchi, insalate, carote, ortofrutta di punta nel territorio del Fucino, in Abruzzo. Sono sempre stato inevitabilmente legato a questo mondo, infatti dopo gli studi in ambito economico e in Food marketing, ed una breve parentesi lavorativa, sono tornato per occuparmi a tempo pieno dell’azienda di famiglia”. 

“Attraverso il lavoro sui social media, che considero complementare a quello sul campo, abbiamo l’obiettivo di colmare il gap informativo tra produttore e consumatore finale; così, i produttori possono mettere in luce i valori e le caratteristiche chiave dei propri prodotti e i consumatori possono compiere scelte più consapevoli” precisa Cherubini parlando della sua attività digital, che conta 21 mila follower su Instagram e 32 sulla piattaforma Tik Tok, con un’ampia visibilità che si estende in buona parte del territorio nazionale. 

E continua: “In chiave ironica e con un mood fresco e leggero, raccontiamo i prodotti, la vita agricola e tematiche affini al settore, per fare informazione e diffondere cultura. È un mondo in cui è importante rimanere aggiornati, per questo trattiamo anche temi di attualità e questioni politiche sull’agricoltura e l’ortofrutta. Il riscontro è ottimo: si è venuta a creare nel tempo una vera e propria community in target, con cui c’è uno scambio continuo di informazione che arricchisce e può essere un punto di partenza per analisi e approfondimenti”. 

Fonte immagini: pagina Instagram Cherubini farm

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN