Spreco di frutta, si combatte con i bollini

Sui prodotti l'indicazione di come usarli

Spreco di frutta, si combatte con i bollini

Spesso abbiamo dei preconcetti non solo sulle persone, ma anche su frutta e verdura che troviamo in vendita, e questo ne compromette l’acquisto. Ma cosa succederebbe se da consumatori trovassimo informazioni aggiuntive su come utilizzare il prodotto in base al grado di maturazione? È quello che ha pensato di fare Makro, la catena di negozi colombiana che si è inventata ingegnose piccole etichette che suggeriscono come gustare frutta e verdura in base al colore che ha assunto, riducendo così gli sprechi alimentari.

Chiamati “Adesivi che prolungano la vita”, sono apposti su una vasta gamma di frutta e verdura. Come riporta la testata Creapills, attraverso questa modalità si riesce a ridurre la quantità di tonnellate gettate. L’operazione, infatti, dal lancio dei primi giorni di maggio ad oggi ha permesso di estendere la la durata media di conservazione di sei giorni e di buttare 70 tonnellate di frutta in meno in una settimana, aumentando quindi allo stesso tempo le percentuali di vendite, come fanno sapere dalla catena. 

I bollini adesivi sono stati applicati su avocado, banane, mango, papaia e pomodori. Ciascun prodotto ha un’etichetta personalizzata in cui viene specificato il modo migliore per utilizzare quel determinato prodotto in cucina. Il consumatore scopre quindi che una banana molto matura è perfetta fritta, oppure trasformata in un dessert perché particolarmente dolce.


Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN