Dal campo
Spinaci resistenti a Pe:1-20, Syngenta più veloce della peronospora
Dario Antonante: «In Italia areali diversi, fondamentale avere pacchetti di resistenza ampi»
Dobbiamo essere più veloci della fitopatologia – questa la frase di Dario Antonante, Product Specialist di Syngenta Vegetable Seeds – che riassume l’impegno che Syngenta mette nelle attività di Ricerca & Sviluppo per fornire pacchetti di resistenza sempre più ampi e completi a patologie fungine in continua evoluzione, come Peronospora effusa e Stemphylium.
Soprattutto la Peronospora effusa rappresenta una seria minaccia per le produzioni di spinacio, in un areale - come quello italiano - che è molto segmentato; infatti, si identificano quattro aree di coltivazione principali per lo spinacio: la piana del Sele, per le colture protette in serra, con focus sulla tipologia baby leaf; la Puglia, per la coltivazione in pieno campo (baby leaf e industria); la piana del Fucino e il Nord Italia, per le baby leaf.
“Oltre ad avere un areale eterogeneo, il problema è la rapida evoluzione della patologia, continua Antonante, quindi offrire nuove varietà al mercato, con diversità dei caratteri e solidità delle resistenze diventa sempre più fondamentale per supportare gli agricoltori. Per questo offriamo un'ampia gamma di varietà performanti e con pacchetti di resistenza completi, inclusa la Pe:20”.
Novità varietali: El Soul (ex LSPH 22-0225), El Funk (ex LSPH22-0258 ) ed El Kuduro (ex LSPH 21-0128).
“El Soul - spiega Antonante - è una varietà idonea sia al mercato fresco da baby leaf che alla IV gamma ed è caratterizzata da una foglia tondeggiante verde brillante, spessa e leggermente bollosa. Ha un elevato potenziale produttivo, le semine si eseguono da settembre sino a novembre e da febbraio a metà aprile”.
“El Funk ha lo stesso periodo di semina di El Soul. Anche questa varietà si presta sia al consumo fresco che alla IV gamma. Per caratteristiche ricorda molto El Soul ma ha una foglia leggermente lanceolata e meno bollosa; quindi, si presta meglio alle buste di insalata da IV gamma”.
“El Kuduro invece si presta alle semine primaverili-estive di pieno campo: foglia spessa e arrotondata, leggermente bollosa, di colore scuro, con portamento eretto. È una varietà che possiamo definire più rustica e molto resistente”.
Foto apertura: El Soul
Per maggiori informazioni: https://www.syngentavegetables.com/it-it/portfolio/spinach