Spinaci Nunhems al centro di un meeting tecnico nel foggiano

Protagoniste le varietà ad alta resistenza di BASF Vegetable Seeds

Spinaci Nunhems al centro di un meeting tecnico nel foggiano

Imprenditori e produttori agricoli di spinacio in pieno campo nella provincia di Foggia nei giorni scorsi si sono riuniti in un meeting tecnico dedicato alle nuove varietà ad alta resistenza a cura di BASF Vegetable Seeds. L’appuntamento, che si è svolto presso la rivendita del Gruppo Herdonia ad Ordona, in uno degli areali storicamente più vocato alla coltura dello spinacio, ha suscitato la partecipazione e l’interesse dei principali player locali. A proporre l’assortimento varietale a marchio Nunhems i tecnici esperti dell’azienda sementiera.

Protagonista dell’incontro è stato l’assortimento spinacio in pieno campo - adatto alle semine da inizi di settembre fino a fine marzo - con varietà a crescita veloce. Su tutte Regor F1, che vanta un ottimo pacchetto di resistenze, inclusa quella alta (1-19) alla Peronospora - ovvero la comune e distruttiva malattia dello spinacio il cui sviluppo è strettamente condizionato dall'andamento meteorologico autunnale - e al fungo parassita Stemphylium vesicarium. Regor F1 ha foglie spesse dalla forma ovale, di media dimensione e colore verde scuro; è una varietà molto stabile e, nell’ambito dell’appuntamento, è stata sponsorizzata dai tecnici insieme a Canopus F1. 

In foto varietà Canopus F1

Anche questa varietà, a crescita rapida, vanta una resistenza alta (1-15, 17-19) alla Peronospora e ottima allo Stemphylium vesicarium. La sua foglia è ovale arrotondata, con spessore, dimensione e colore verde medi. La lunghezza del picciolo è molto uniforme, mentre la struttura della pianta è verticale.
Nel corso del meeting sono state presentate anche due nuove introduzioni varietali: il Seginus F1 e - ancora siglato - lo spinacio NUN 07561.

In foto varietà Seginus F1

“Come BASF Vegetable Seeds offriamo un assortimento varietale validissimo dal punto di vista delle resistenze, soprattutto alla Peronospora - ha commentato Antonio Chierchia, Sales Specialist BASF Vegetable Seeds - basti pensare che quasi tutto il nostro catalogo vanta una resistenza 1-19 a questa malattia. Si tratta di una prerogativa importante vista l’annata 2022, in cui la Peronospora ha distrutto diversi ettari di spinacio. BASF crede moltissimo nella crop spinacio e sta investendo molto in termini di risorse economiche e umane, proprio per crescere e diventare un’azienda di riferimento per quanto concerne questa coltura nell’areale di Foggia”. 

Per maggiori informazioni è possibile contattare direttamente Antonio Chierchia - Sales Specialist Spinacio Centro-Sud di BASF Vegetable Seeds al numero +39 349 5508377 o all'indirizzo antonio.chierchia@vegetableseeds.basf.com 

In apertura: a sinistra varietà Canopus F1 e a destra varietà Seginus F1

Fonte: Ufficio stampa BASF