Attualità
Spettacoli alla frutta si esibirà nelle corsie dei supermercati
Sono otto le insegne coinvolte
Durante la prima giornata della Kermesse riminese Claudio Dall'Agata, direttore di Bestack, ha illustrato i nuovi progetti di Spettacoli alla frutta, il progetto che vede protagoniste 22 aziende leader del mondo ortofrutta. "Spettacoli alla frutta - come sottolinea Dall'agata - è strettamente legato al Macfrut visto che nel 2019 è iniziato tutto da lì con una campagna social in tempo di pandemia, per poi diventare un flash mob itinerante che nel 2022 ha animato le piazze italiane, oggi Spettacoli alla Frutta è un progetto di filiera unico per rappresentanza, obiettivi e contenuti.
Lo scorso novembre 12 aziende leader del comparto si sono unite in un’ATI (Associazione temporanea d’Imprese) per promuovere i prodotti ortofrutticoli con format e iniziative originali. Oggi, dopo sei mesi, le aziende sono diventate 22: si tratta di un esempio unico di aggregazione, che ha come fine quello di essere una proposta e uno strumento per contribuire a stimolare i consumi di frutta e verdura nell’interesse di tutta la filiera, dalla produzione al retailer, dall’indotto al consumatore".
Il prossimo obiettivo è quello di comunicare l'ortofrutta in modo più accattivante, meno politacally correct, e dare spazio alla fantasia permettendo un acquisto in reparto più “wow” e soddisfacente per il cliente. Creare empatia tra prodotto e cliente, raccontare le eccellenze ortofrutticole italiane in modo inedito e divertente, regalando un’esperienza d’acquisto memorabile. Ed è proprio in queste insegne che si svilupperà il format itinerante di Spettacoli alla Frutta: un progetto unico nel suo genere, da oggi anche per la Gdo.
Quale sarà il prossimo palcoscenico di Spettacoli alla frutta? le corsie della gdo, con un format che nei prossimi mesi coinvolgerà i punti vendita di 8 insegne distributive: Dimar, Carrefour, Gruppo Alì, Coop Alleanza 3.0, Unicoop Firenze, Conad Pac 2000A, Ap Commerciale Sole 365, Megamark.
"Per più di otto weekend a partire dal mese di giugno queste eccellenze ortofrutticole animeranno le corsie dei supermercati interagendo in senso letterale con i consumatori intenti a fare la spesa. Come? Diventando dei personaggi fantastici in carne e ossa con una propria personalità e carattere - ognuno vestito di un abito di scena esclusivo - che con performance inedite e divertenti racconteranno ai presenti la loro bontà e la loro bellezza, il loro gusto, la loro storia, nonché i benefici di una dieta ricca di frutta e verdura, al contempo promuovendo consumi più sostenibili e senza sprechi"