Spagna, su del 30% le quotazioni degli agrumi in campagna

In dettaglio i prezzi di mandarini, clementine, arance

Spagna, su del 30% le quotazioni degli agrumi in campagna

La campagna agrumicola spagnola è ai blocchi di partenza e, nonostante la stagione sarà più breve degli anni passati, sono attesi prezzi in rialzo per tutte le varietà. Il nostro corrispondente Paco Borras ci ha fornito i dettagli sulla campagna produttiva di arance, mandarini e limoni e sulle varietà di punta.  

Calendario produttivo
La campagna agrumicola spagnola è iniziata con la raccolta e la commercializzazione dei primi mandarini Satsuma (varietà Iwasaki e Okitsus) durante la prima settimana di settembre e, due settimane dopo, con le prime clementine ultraprecoci (varietà Clemensoon e Clemenrubi), seguite nei primi giorni di ottobre da Oronules e dalle le prime Arrufatinas.
Come sempre, in questo periodo i frutti sono già conformi agli standard minimi di maturazione (sia in succo che in gradi Brix) ma, le temperature ancora alte che stiamo registrando, non favoriscono il cambiamento di colore (invaiatura). Per questo motivo – ovvero più per il colore che per la maturazione - si sta ritardando la raccolta dei frutti.
Per i limoni l’inizio campagna non è particolarmente positivo: oltre al problema del colore, la dimensione è più ridotta rispetto ad altri anni a causa della mancanza di pioggia.
Per arance e mandarini c’è già il sentore di essere di fronte a una campagna di raccolta molto breve, come abbiamo raccontato nel nostro precedente articolo (ovvero la campagna più breve degli ultimi 25 anni: clicca qui per approfondire). Per questo motivo, gli acquisti di tutte le varietà sono in anticipo di due o tre settimane rispetto alla campagna precedente.

Quotazioni in campagna per mandarini, clementine e arance
Secondo la Borsa dei prezzi della Camera di Commercio di Valencia, tutte le varietà raccolte fino ad oggi riportano quotazioni  in campagna nettamente superiori allo scorso anno.
Il mandarino Satsuma è passato da 0,24 euro al chilogrammo dello scorso anno a 0,30/0,33 euro al chilogrammo e, ora che siamo ancora ad inizio campagna, non si trovano volumi disponibili perché sono già tutti destinati ai corrispondenti OPFH (Asociación de Organizaciones de Productores de Frutas y Hortalizas de la Región de Murcia, ovvero l’associazione delle organizzazioni dei produttori di frutta e verdura della regione di Murcia) o sono già stati acquistati.
Nelle clementine ultra precoci, secondo la camera di commercio di Valencia, i prezzi sono passati a 0,50 a 0,65 euro al chilogrammo. C’è però da dire che in queste varietà, la scala prezzi basata sulla qualità è molto ampia, perché si tratta di varietà complesse da produrre e le differenze diffuse tra gli agrumicoltori sono maggiori rispetto alle varietà di piena campagna.
A più di un mese dall'inizio della campagna spagnola per eccellenza delle clementine - che è lquella della varietà Clemenules - ci si accorge che, la maggior parte delle piantagioni libere per la vendita, vengono acquistate rapidamente. I prezzi sul campo sono superiori allo scorso anno quando registravano 0,30/0,33 euro al chilogrammo, mentre quest'anno sono tra 0,40/0,50 euro al chilogrammo.
Per le arance - anche se la prima raccolta delle Naveline inizierà solo nell’ultima settimana di ottobre - la situazione ha le stesse caratteristiche. L'anno scorso i prezzi d'acquisto erano a 0,20/0,25 euro al chilogrammo e quest'anno sono a 0,25/0,35 euro al chilogrammo. Inoltre, si effettuano operazioni di compravendita a buon ritmo poiché la diminuzione del raccolto in Andalusia (a causa della siccità) sta colpendo l'insieme delle arance in tutta la penisola.

Da specificare che queste informazioni provenienti dall'Asta dei prezzi della Camera di commercio di Valencia si riferiscono solo alle operazioni che si verificano nel settore degli appezzamenti produttivi non integrati nelle diverse organizzazioni di produttori di agrumi, nelle cooperative o in strutture private. 
Anche le esportazioni e le vendite sul mercato nazionale spagnolo delle varietà già raccolte hanno raggiunto prezzi superiori all'anno scorso. Prezzi che hanno soddisfatto le aspettative che si erano delineate negli acquisti in campagna.

In conclusione possiamo affermare che, al momento, a livello dei prezzi di vendita, la campagna è partita bene. Tra qualche settimana riparleremo della campagna al consumo e del suo sviluppo.

Hanno collaborato Alice Magnani e Fabrizio Pattuelli