Dal campo
Spagna, la produzione di lamponi calerà del 95%
Il nubifragio dei giorni scorsi ha causato gravi danni a Huelva
A Huelva, nei giorni scorsi sono state registrate abbondanti piogge accompagnate da forti raffiche di vento che hanno compromesso il raccolto di lamponi, riducendolo del 95% nella zona di Cartaya. La tempesta che si è abbattuta sull’area ha gravemente danneggiato le coltivazioni, distruggendo anche le serre che sono cadute sopra i raccolti, come ha descritto la testata spagnola Revista Mercados. Tra le coltivazioni colpite dal nubifragio ci sono anche i mirtilli, la cui produzione è stata anch'essa gravemente compromessa.
L’episodio è stato riportato dall’azienda agricola Cartayfres che appartiene al gruppo Onubafruit e che rappresenta 2.000 agricoltori della zona, che hanno provveduto nell’immediato a chiedere lo stato di calamità al governo. In questo modo, tramite un’azione congiunta e coordinata che permetta di accelerare la richiesta e l’accesso agli aiuti previsti per le aziende colpite, si potrà tamponare la situazione per tutti quegli agricoltori che hanno perso i loro raccolti.
Inoltre, è stato chiesto alla Giunta dell’Andalusia di rinviare al 1° gennaio l’aumento delle restrizioni sull’acqua destinata all’irrigazione, prevista per il 15 novembre. Il provvedimento prevede una riduzione dal 25% al 50% di acqua, che danneggerebbe ulteriormente il settore, già in crisi per i danni dovuti al maltempo.
Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN