Economia
Spagna, calano le esportazioni di ortofrutta a volume
Nel periodo gennaio-agosto segnano -7,7%, ma +6,5% a valore
Calano le esportazioni di frutta e verdura a quantità per la Spagna. Ad affermarlo Fepex, la federazione spagnola che riunisce produttori ed esportatori di ortofrutta, che ha annunciato una diminuzione delle esportazioni nel periodo gennaio-agosto 2023 rispetto all’anno precedente, 7,6 milioni di tonnellate, pari al 7,7% in meno. Tuttavia, il valore nello stesso arco temporale è aumentato del 6,5%, raggiungendo quota 11,7 miliardi di euro.
A contribuire maggiormente alla diminuzione a volume dell'intera categoria è stata la frutta, con l'11,5% in meno di esportazioni nei primi otto mesi dell'anno rispetto allo stesso periodo del 2022, per un totale di 4,1 milioni di tonnellate. Il valore complessivo delle esportazioni di frutta è invece aumentato leggermente, dello 0,7% raggiungendo i 6,27 miliardi di euro. Agrumi, angurie, meloni e drupacee sono in testa alla classifica dei frutti più esportati.
Più contenuto è stato il calo delle quantità esportate di ortaggi, il 2,7% in meno, pari a 3,4 milioni di tonnellate, mentre il valore delle esportazioni è aumentato del 14%, a 5,4 miliardi di euro.
Fepex ha sottolineato che peperoni e lattuga sono gli ortaggi più esportati, seguiti dai pomodori.