Dalla distribuzione
Spagna: arriva ai.carrefour, la nuova IA per la trasformazione digitale del retail
L’azienda si affiderà a Gemini 2.0 per supportare i propri dipendenti

Carrefour ha scelto la Spagna come palcoscenico per il lancio della sua nuova piattaforma globale di intelligenza artificiale: ai.carrefour. L’obiettivo? Supportare i propri dipendenti nella transizione digitale, migliorando al contempo il servizio offerto ai clienti. Alla base di questa innovativa soluzione c’è Gemini 2.0, l’intelligenza artificiale sviluppata da Google, che sarà progressivamente integrata in tutta l’organizzazione, rendendo l’uso dell’IA accessibile a tutti i livelli aziendali. Il lancio ufficiale si è tenuto nella sede centrale di Madrid, come riportato da revistamercados.com.
Elodie Perthuisot, direttore esecutivo di Carrefour Spagna ha ricordato che già lo scorso febbraio è stato introdotto uno.ia, il primo “Super Agent” IA dell’azienda. Questa soluzione è pensata per affiancare i team nei processi decisionali, semplificando attività quotidiane, come la gestione delle riunioni, la comunicazione interna o la preparazione di presentazioni. Durante l’evento, Carrefour ha anche presentato altri progetti legati ai Super Agent, attualmente in fase di sviluppo. L’obiettivo è rendere più semplici ed efficienti processi interni in ambiti strategici come le risorse umane e la customer experience.

Guardando al futuro, il 2025 sarà un anno chiave per la formazione: l’azienda prevede un ampio programma di aggiornamento e sviluppo delle competenze in ambito IA, con l’intento di integrare l’intelligenza artificiale nella cultura aziendale e nella quotidianità lavorativa. “La nostra ambizione è guidare la trasformazione digitale del settore retail e alimentare - ha dichiarato Elodie Perthuisot - oggi ci impegniamo a rendere l’IA accessibile a tutti i nostri team, con l’obiettivo di diventare leader nell’adozione di queste tecnologie e migliorare il modo in cui lavoriamo.” Il lancio di ai.carrefour rappresenta un passo importante all’interno del più ampio piano strategico avviato dal Gruppo Carrefour nel 2021, che punta a trasformare l’azienda in una vera e propria Digital Retail Company, mettendo tecnologia e dati al servizio delle persone e dell’esperienza di acquisto. (aa)
