Dalla distribuzione
Spagna, Anecoop annuncia un’ulteriore integrazione nel bio
Albentillas e Toñifruit uniscono le forze per aumentare la loro competitività nel segmento dei prodotti biologici
Le due cooperative associate ad Anecoop, Albentillas, con sede ad Almeria, e Toñifruit, con sede a Murcia uniranno le forze per aumentare la loro competitività nel settore dei prodotti biologici attraverso l’integrazione della loro struttura sociale, pur mantenendo divise le singole identità giuridiche.
Nella linea dedicata al biologico, Toñifruit produce ogni anno circa 16 mila tonnellate di frutta, tra cui agrumi, drupacee, melograni e uva senza semi, mentre la produzione biologica di Albentillas si concentra principalmente sugli agrumi, con 4 mila tonnellate all’anno. L’unione delle due realtà è orientata proprio verso la categoria degli agrumi, soprattutto limoni, che rappresentano circa il 90% della produzione biologica combinata.
Entrambe le aziende continueranno a gestire le proprie strutture. Nel dettaglio, il magazzino di Toñifruit, che ha visto triplicare la propria capacità di movimentazione lo scorso anno, sarà specializzato nel confezionamento di prodotti biologici per il mercato del fresco, mentre la struttura di Albentillas confezionerà prodotti convenzionali e arance biologiche per l’industria dei succhi.
Secondo la cooperativa spagnola, Anecoop, tale integrazione risponde a tre obiettivi. Da un lato, si crea un’azienda più solida grazie al raggruppamento dei volumi prodotti ed all’uso più efficiente delle risorse. Inoltre, si generano risparmi sui costi attraverso l’implementazione di economie di scala che evitano la duplicazione dei processi. E Infine ma non di importanza trascurabile, si crea un’associazione di agricoltori impegnati nella sostenibilità ambientale, economica e sociale.
“Questo tipo di iniziative costituiscono una formula di crescita che si è dimostrata efficace per competere in condizioni vantaggiose - ha commentato Alejandro Monzón, presidente di Anecoop, - in questo senso, sostenere l’integrazione è un investimento in un futuro più promettente ed equo per tutti”.
Fonte foto d'apertura: Profilo linkedin Fruitnet Media International, stabilimento Toñifruit
Fonte: Fruitnet.com