Sostenibilità ed efficienza per la nuova sede di Carby Label

Nello stabilimento di Casamassima la produzione di etichette è aumentata del 40%

Sostenibilità ed efficienza per la nuova sede di Carby Label

Carby Label - Specialisti nell'etichetta dal 1978 investe in sostenibilità e lo fa con il suo nuovo stabilimento di Casamassima, dove la produzione di etichette è aumentata del 40% (Bari). Grazie all’aumento della superficie e all’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, l’azienda ha potuto migliorare sia le sue prestazioni ambientali che la gestione delle attività interne, fino ad aumentare la produzione di etichette del 40% rispetto a quanto avveniva nel vecchio stabilimento.

La nuova sede di Carby Label a Casamassima

“L’aumento di spazio espositivo ha permesso un significativo miglioramento nella gestione del magazzino e della logistica - spiega a IFN Anna Carbonara, direttore marketing dell’azienda - riuscendo così ad ottimizzare la gestione degli ordini e le nuove richieste provenienti dal settore ortofrutticolo. Ancora una volta ci confermiamo come un partner affidabile e in continuo miglioramento, in grado di offrire un servizio preciso e puntuale a tutte le aziende del settore".

In particolare, il nuovo stabilimento utilizza come fonte energetica i pannelli solari per ridurre la dipendenza dai combustibili fossili. “Nel nostro piano di sostenibilità avevamo già predisposto i pannelli fotovoltaici nella vecchia sede. Oggi riusciamo a registrare un risparmio del 50% sui consumi energetici”, specifica Carbonara. 

Lo staff di Carby Label nella nuova sede

Con la nuova sede, molto più estesa della precedente, l’azienda ha aumentato anche la capacità di produzione, inserendo una nuova linea ad alta velocità
“Siamo riusciti così a rendere ancora più efficiente la nostra azienda e garantiamo la produzione entro quattro giorni lavorativi. Inoltre, grazie all'aumento del numero delle macchine e ai differenti turni di lavoro, abbiamo incrementato la produzione del 40% rispetto a come lavoravamo nello stabilimento precedente”, commentano dall’azienda.

Il progetto di sostenibilità di Carby Label è iniziato già diversi anni fa. “Si tratta di un processo che riguarda sia il prodotto che il processo di lavorazione delle etichette per una sostenibilità a 360 gradi - dice Carbonara - Per il prodotto abbiamo perseguito e perseguiamo le certificazioni FSC® C149816 (Mix e Recycled) e OK compost S2387 da Tüv Austria Italia ".  

La stampa delle etichette di Carby Label

“Mentre per la produzione – conclude - oltre ad utilizzare energia da pannelli solari, tutte le nuove macchine di stampa sono dotate di tecnologia a led. Questo consente di convertire una maggiore quantità di energia elettrica in luce anziché in calore e ciò si traduce in minori consumi energetici e minori costi operativi”. (am)      

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN