Dal campo
Sorma Group lancia un nuovo robot per il riempimento delle casse
In occasione di Fruit Logistica, l'azienda sottolinea l'impegno per migliorare i processi
Nell'ambito della edizione 2024 di Fruit Logistica, Sorma Group (Padiglione 2.1, stand C10) ha lanciato un nuovo robot per il riempimento di casse, una nuova soluzione per migliorare l’automazione dei processi di lavorazione post raccolta dell’ortofrutta. La macchina, pensata per facilitare il posizionamento delle confezioni nelle cassette, è pronta per la distribuzione commerciale.
Come molte delle più recenti innovazioni di Sorma, anche questa soluzione si contraddistingue rispetto all’attuale offerta sul mercato per la velocità e al contempo la delicatezza e la precisione con cui effettua l’operazione. Il nuovo robot, che soddisfa le esigenze di una classica linea di pesatura e confezionamento è infatti in grado di posizionare fino a 30-40 confezioni al minuto, il che significa che può sostituire il lavoro di una o due persone sulla linea.
La mano automatica (realizzata in materiale gommoso, ndr) garantisce la massima delicatezza: nella macchina, infatti, lo spostamento e il posizionamento del prodotto avviene grazie a un robot antropomorfo che lo preleva, a differenza di quanto avviene nei riempitori classici, dove la confezione viene spinta da un punto all’altro del nastro e lasciata poi cadere nei contenitori di destinazione. La mano evita così potenziali urti e con un movimento oscillatorio finale completa l’accomodamento all’interno della cassetta, con l’ulteriore vantaggio di orientare la confezione in modo preciso.
A ciò si aggiunge una grande versatilità di utilizzo: grazie alla presa universale della mano automatica, il robot è adatto a gestire tutta la gamma delle soluzioni per il packaging proposte da Sorma. Sviluppata nella sede tedesca di Sorma, la macchina è pronta per essere commercializzata in tutti i mercati in cui il Gruppo cesenate è attivo.
“Con l'utilizzo del nostro robot, le persone ora si potranno concentrare su mansioni a valore aggiunto - spiega a IFN Mario Mercadini, Marketing Manager di Sorma Group - si tratta di un macchinario che abbiamo progettato per rispondere alle richieste dei clienti, costretti a fare i conti con una sempre maggiore carenza di personale”.
Fruit Logistica è anche l’occasione per presentare a operatori e giornalisti l’intera offerta di Sorma Group, un catalogo in grado di coprire tutte le fasi della lavorazione post raccolta dell’ortofrutta, rendendo sempre più automatizzato e preciso il processo, anche attraverso l’impiego delle più moderne possibilità offerte dall’integrazione con l'intelligenza artificiale.