Attualità
«Social? Noi ci siamo affidati a un professionista»
Il negozio I Monelli: «Con i nostri sketch vogliamo raggiungere i più giovani»
Per attirare la clientela, soprattutto giovane, oggi giorno è difficile prescindere dall'utilizzo dei social network, tanto che, c’è chi per affermare la propria presenza su questi canali ha deciso di smettere con il fai da te per affidarsi alle competenze di un professionista, un social media manager in grado di consigliare quali format adottare per differenziarsi e raggiungere il proprio obiettivo.
È quello che hanno deciso di fare Daniele Bagnolo e Simone Brasi, soci del negozio di ortofrutta e gastronomia “I Monelli” di Bergamo. “Siamo presenti su Instagram da quando abbiamo rilevato l’attività, ovvero quasi un paio di anni fa – racconta a IFN Daniele Bagnolo - ma da un paio di settimane abbiamo dato una svolta al nostro profilo realizzando sketch divertenti, almeno per noi, per trasmettere la nostra naturale simpatia, che è sicuramente un valore aggiunto per familiarizzare con possibili giovani clienti. Per farlo ci siamo messi nelle mani di un professionista che ci ha consigliato la linea da seguire per i prossimi contenuti”.
E così via a battute su pomodori, passate, carote, ma anche funghi porcini (clicca qui) in cui i protagonisti sono i due giovani soci, i “monelli”, che si cimentano in brevi video pensati per richiamare un pubblico coetaneo. “Difficile per ora constatare un effettivo ritorno dall'attività sui social avendo iniziato solo un paio di settimane fa con questo nuovo format, ma sono sicuro che darà i suoi frutti", dichiara Bagnolo.
“I ragazzi dai 18 ai 35 anni non conoscono i punti vendita al dettaglio di frutta e verdura, oppure non li trovano pratici e credono, sbagliando, che siano eccessivamente cari. Per questo fanno acquisti solo nei supermercati. Quello che va fatto comprendere però è che dal fruttivendolo possono trovare prodotti che supportano l’economia locale e che viene fatta un’attenta selezione quotidiana in termini di freschezza e qualità”, prosegue Bagnolo.
Per non parlare del rapporto che si viene a creare con il dettagliante. “Fare la spesa di ortofrutta da chi è specializzato in queste referenze diventa un’altra esperienza, che premia sempre anche il cliente. Oltre ad ottenere consigli sui prodotti, riceve anche proposte su nuove referenze, perché il venditore ha individuato i suoi gusti”, conclude Brasi.
Clicca qui per accedere alla pagina.