Si è spento David Murdock, ex proprietario di Dole

“Ci prendiamo più cura della manutenzione delle nostre auto che del nostro corpo”

Si è spento David Murdock, ex proprietario di Dole

David Murdock, ex proprietario, presidente e amministratore delegato di Dole Food Company e per molti un vero visionario, è scomparso il 9 giugno all’età di 102 anni. La notizia è stata resa pubblica mercoledì scorso dall’azienda, come riportato da freshfruitportal.com.

Murdock ha guidato Dole dal 1985 fino al 2020, contribuendo in modo decisivo alla sua crescita fino a farla diventare uno dei principali produttori e distributori di frutta e verdura fresca a livello mondiale. Miliardario che si è fatto da solo e da sempre sostenitore di un'alimentazione a base vegetale, Murdock è stato ampiamente riconosciuto per il suo fiuto negli affari, ma anche per la sua profonda convinzione nei benefici di un’alimentazione a base vegetale. La svolta nella sua vita avvenne nel 1985, anno in cui acquisì la Castle & Cooke, proprietaria della Dole, e nello stesso periodo affrontò la dolorosa perdita della moglie Gabriele. Da quel momento, decise di trasformare il dolore personale in un impegno duraturo per la salute e la prevenzione, facendo della promozione di uno stile di vita sano la sua mission. Fu così che nacque il Dole Nutrition Institute, uno dei suoi progetti più importanti, attraverso il quale ha finanziato numerosi studi scientifici dedicati alla prevenzione delle malattie attraverso una dieta equilibrata, l’attività fisica e una maggiore consapevolezza sul proprio benessere.

“L'influenza di Murdock si è estesa ben oltre l'agricoltura - ha dichiarato Johan Linden di Dole Food Company - il suo impegno filantropico nella ricerca scientifica, nello sviluppo sostenibile e nell'istruzione ha lasciato un'impronta duratura sulla nostra azienda e sull'industria alimentare”. In una delle sue frasi più celebri, Murdock ha dichiarato: “Ci prendiamo più cura della manutenzione delle nostre auto che del nostro corpo”. Oggi, Dole continua a portare avanti la sua visione, impegnandosi a “rendere il mondo un posto più sano”. Come amava ripetere Murdock: “Non è mai troppo tardi per cambiare il proprio modo di mangiare: una volta fatto, il vostro corpo vi ringrazierà con una vita più lunga e più sana”. (bf)

Fonte foto apertura: Wikipedia