Si è spento a 87 anni Roberto Abate

Patron dell'omonimo gruppo siciliano

Si è spento a 87 anni Roberto Abate

Il fondatore e patron del Gruppo Abate, Roberto Abate, è scomparso venerdì scorso (8 marzo) all'età di 87 anni. L'imprenditore, originario di Paternò, si era distinto sulla scena italiana per la sua impronta nel mondo della Grande distribuzione italiana.

Tra i suoi successi professionali c'è stata la creazione del centro commerciale Etnapolis a Belpasso (Catania), con cui ha contribuito alla crescita commerciale dell'intera regione siciliana sia con servizi commerciali che con nuove opportunità lavorative. A causa della crisi che ha interessato i maggiori gruppi imprenditoriali del territorio, nel 2018 Etnapolis fu venduta alla banca d'affari americana Morgan Stanley.

Nel corso della sua carriera, Abate si era avvicinato anche al format dei discount, investendo nelle insegne Gea, Alis, fino agli Ard.

Con le sue idee innovative, negli anni Abate era diventato simbolo di quella Sicilia che mira ad uno sviluppo economico sempre più alto. Fu lui stesso a raccontare la storia dei suoi successi ed insuccessi con l'autobiografia "Questa, la mia vita" presentata nel 2012. (am)

In apertura: foto di Roberto Abate tratta dalla copertina del suo libro "Questa, la mia vita"