Il meglio di IFN
Settimana di Natale: consumi in aumento, pressione sui prezzi
Trainano mele, banane, esotico e frutti di bosco; agrumi ancora in difficoltà. Verdura penalizzata dalla deflazione, IV gamma resiliente

Nella settimana di Natale, le performance del reparto ortofrutta di ipermercati e supermercati risultano complessivamente soddisfacenti: aumentano i volumi e crescono anche i valori, nonostante una lieve flessione del prezzo medio mix. Il calendario, a parità di condizioni, non presenta disallineamenti legati alle festività tali da alterare il confronto dei dati con l'anno precedente. Tra le principali categorie frutticole per vendite, spiccano i frutti di bosco, seguiti dalla frutta esotica e dai prodotti tradizionali del comparto, come mele e banane; in difficoltà, invece, gli agrumi.
Nel comparto verdura i consumi sono tutti in crescita, ma il calo del prezzo medio mix penalizza il risultato economico di alcuni prodotti. Per quanto riguarda i prodotti servizio, la IV gamma verdura si mantiene stabile, mentre registrano una forte crescita la V gamma e la frutta pronta.

Nel complesso, il reparto registra una crescita dei volumi del 3,2%; tuttavia, il prezzo medio mix cala di oltre un punto percentuale, determinando un incremento dei valori più contenuto (+2%). Sul fronte dei consumi, si distingue la verdura, che segna un +5,5% a volume, nonostante una marcata flessione del prezzo medio mix e una più debole crescita dei valori (+2,3%). Positive anche le performance dei prodotti di IV e V gamma, in crescita del 2% a quantità e ancora più sostenute a valore (+3,3%).
La frutta mostra nel complesso un andamento moderatamente positivo (+1,4% a valore e +1,1% a volume), ma con dinamiche differenziate tra le principali categorie. Gli agrumi proseguono il trend negativo già osservato nelle settimane precedenti, con cali a volume per clementine e mandarini (-2,7%), oltre alle arance (-5,6%). Al contrario, mele e banane — categorie chiave nei mesi invernali — registrano performance molto positive, con incrementi rispettivamente del 5% e del 6,6% a volume. La frutta esotica prosegue nel 2025 il proprio andamento positivo, seppur con un rallentamento rispetto ai mesi precedenti, registrando un +8,6% a volume. I frutti di bosco, invece, confermano performance a doppia cifra ampiamente consolidate, con una crescita del 23,8% a volume.

Nelle principali categorie orticole, i consumi risultano complessivamente superiori rispetto al 2024; tuttavia, le forti variazioni del prezzo medio mix alterano l’andamento dei valori. Il fenomeno è particolarmente evidente per patate e insalate, che registrano un marcato calo del prezzo medio mix e, di conseguenza, valori negativi nonostante volumi in crescita. Scenario opposto per le zucchine, dove l’aumento del prezzo medio sostiene il valore, che cresce più dei volumi.

Nei prodotti servizio, la IV gamma verdura garantisce stabilità al comparto, grazie al peso preponderante negli acquisti e a un andamento sostanzialmente stabile a volume, con segnali di miglioramento a valore. Spiccano inoltre le crescite della V gamma verdura e della IV gamma frutta, sebbene con un’incidenza ancora più contenuta sul totale del comparto.


Quick Service è il servizio “espresso” del Monitor Ortofrutta di Agroter sull’analisi settimanale delle vendite di ortofrutta, per dare agli operatori il polso di un mercato di difficile interpretazione con gli strumenti classici.
Il servizio prevede:
• Trend delle vendite settimanali del Largo Consumo Confezionato (LCC) e i suoi reparti, per tutti i canali della Gdo
• Trend delle vendite settimanali e mensili del reparto ortofrutta (compreso il peso variabile)
• Overview mercati ortofrutticoli
Per maggiori informazioni sul servizio Alfonso Bendi – Research & Consulting Director Agroter alfonso@agroter.net



















