Settimana della biodiversità pugliese, al via la VI edizione

Eventi dal 20 al 26 maggio

Settimana della biodiversità pugliese, al via la VI edizione

Per celebrare la Giornata Nazionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare, istituita con la legge n. 194/2015, l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia insieme al Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (Di.S.S.P.A.) dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro organizza la VI edizione della “Settimana della Biodiversità Pugliese - Agricoltura, Alimentazione e Ambiente”. 

Con la collaborazione di enti di ricerca, dipartimenti universitari, associazioni ed enti pubblici pugliesi è stato allestito un ricco programma di eventi - più di 120 sull’intero territorio regionale - fatto di convegni, seminari, degustazioni, presentazioni di libri, visite guidate nei laboratori, nei campi sperimentali, presso masserie, boschi didattici, riserve naturali e aree protette. Con la corposa partecipazione delle scuole di tutta la Puglia, attraverso attività e mostre allestite in numerosi istituti scolastici, è prevista l’accoglienza dei visitatori all’interno di orti didattici e mostre di biodiversità. Nel corso della manifestazione, non mancheranno gli appuntamenti con personalità illustri: il 20 maggio, nel convegno di apertura della Settimana della Biodiversità Pugliese 2023, saranno ospiti del Centro Congressi del Campus Ecotekne (Università del Salento) Luca Mercalli, Presidente della Società Meteorologica Italiana e giornalista scientifico, noto al pubblico televisivo italiano per la partecipazione alla trasmissione “Che tempo che fa”, e Lorenzo Ciccarese, responsabile dell'Area per la conservazione delle specie e degli habitat e per la gestione sostenibile delle aree agricole e forestali presso l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) di Roma, membro dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) - gruppo premiato nel 2007 con il Nobel per la Pace per l’attività di ricerca sui cambiamenti climatici - e di IPBES, organizzazione intergovernativa istituita per migliorare l’interfaccia tra scienza e politica sulle questioni della biodiversità e dei servizi ecosistemici.

Si registra inoltre il gradito ritorno alla Settimana della Biodiversità Pugliese di Eleonora Matarrese, la “Cuoca Selvatica”, esperta etnobotanica e divulgatrice che allieterà gli ospiti della manifestazione con laboratori e ricette della tradizione contadina pugliese. La partecipazione di Slow Food Puglia alla Settimana della Biodiversità Pugliese 2023 vedrà, il 26 maggio, l’intervento di Marcello Longo, Presidente di Slow Food Puglia, nell’Aula Magna di Agraria dell’Università di Bari e, a seguire, un allestimento espositivo a cura dei Presìdi Slow Food pugliesi. Durante lo stesso incontro ci sarà, da parte del prof. Pietro Santamaria, la presentazione del libro “L’orto in condotta” e della “Mappa del Registro Regionale delle Risorse Genetiche Autoctone di Puglia” con la distribuzione gratuita delle copie a tutti i partecipanti. 

Il programma integrale della manifestazione è presente sul sito dedicato, il portale ufficiale della Settimana della Biodiversità Pugliese, all’interno del quale sono inoltre pubblicati numerosi contributi e racconti a tema agrobiodiversità, provenienti da tutta la Puglia.
Per maggiori informazioni, è possibile contattare gli organizzatori tramite l'e-mail info@settimanabiodiversitapugliese.it oppure il curatore della manifestazione, prof. Pietro Santamaria (e-mail pietro.santamaria@uniba.it).