Settembre: consumi di pere giù del 30%

Week 39: l’ortofrutta a peso imposto rallenta, Lcc +4%

Settembre: consumi di pere giù del 30%

Nella settimana 39 le vendite di ortofrutta a peso imposto mostrano una battuta di arresto, mente l’Lcc continua a crescere imperterrito. A livello di canali, solo il supermercato e il libero servizio crescono debolmente, con il discount in pareggio e l’ipermercato in caduta libera. Con la fine del mese di settembre è possibile fare una prima analisi sui frutti autunno-invernali, come le pere. La limitatissima disponibilità di prodotto nella nuova campagna si riflette sulle vendite ma, tutto considerato, poteva andare peggio.

Nell’ultima settimana di settembre, la 39, le vendite a valore dell’ortofrutta a peso imposto vanno in pareggio rispetto al 2022. Diversamente, il Largo Consumo Confezionato (Lcc) continua a crescere (+4%), mantenendo un gap con l’ortofrutta, sul progressivo, di 3 punti.
Nelle vendite di ortofrutta Lcc, i canali che crescono – anche se di poco - sono il supermercato e il libero servizio (+1%). Il discount pareggia, mentre l’ipermercato flette di 9 punti e fa peggio dell’online (-6%).

Clicca qui per ingrandire la slide

Nel primo mese parzialmente autunnale si cominciano ad analizzare i prodotti più in linea con la stagione. Tra questi, le pere sicuramente mostrano grandi difficoltà, derivanti da una bassissima disponibilità del prodotto (-70% rispetto alla campagna scorsa) e da consumi - di conseguenza – in caduta libera. 

Tuttavia, considerando la perdita media dei volumi venduti da luglio a settembre nei supermercati e ipermercati (circa -30%) e confrontandola con la disponibilità di prodotto, poteva andare molto peggio. Ma questo sarà da verificare nei mesi prossimi. In generale, a livello di prezzi medi, si rileva un forte aumento dell’euro-chilo, nell’ordine di +30 punti, con un picco del +36% nell’ultima settimana analizzata, ovvero la 39.

Clicca qui per ingrandire la slide

Quick Service è il servizio “espresso” del Monitor Ortofrutta di Agroter sull’analisi settimanale delle vendite di ortofrutta, per dare agli operatori il polso di un mercato di difficile interpretazione con gli strumenti classici.
Il servizio prevede:
• Trend delle vendite settimanali del Largo Consumo Confezionato (LCC) e i suoi reparti, per tutti i canali della Gdo
• Trend delle vendite settimanali e mensili del reparto ortofrutta (compreso il peso variabile) 
• Overview mercati ortofrutticoli

Per maggiori informazioni sul servizio Alfonso Bendi – Research & Consulting Director Agroter alfonso@agroter.net 

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN