Dal campo
SentiV, il robot-agricoltore che migliora la produttività in campo
Dal monitoraggio all'analisi delle colture, ecco come incrementa l'efficienza
L'agricoltore 2.0 non è una persona, bensì un robot su ruote. Il suo nome è SentiV e il suo compito è quello di monitorare le coltivazioni nei campi, alla ricerca di malattie, parassiti e più in generale problematiche nei raccolti. Il suo lavoro si traduce in un risparmio di fertilizzanti e fitosanitari, poiché può individuare dove è necessario intervenire, permettendo una maggiore efficacia dei trattamenti. Per questo SentiV è un alleato importante sul campo, che permette all’agricoltore di ridurre le incognite del lavoro e di avere un quadro completo della situazione delle sue coltivazioni.
Il prodotto è stato sviluppato da Meropy, realtà francese che fonda la propria mission nel fornire all’agricoltura strumenti tecnologici per migliorarne la redditività, incrementando la qualità della vita degli agricoltori e preservando l’ambiente. SentiV ha preso parte a numerose fiere di settore, tra cui anche al CES (Consumer Electronic Show) di Las Vegas, durante l’edizione del 2023.
Come riporta il portale online futuroprossimo.it, il robot mappa il campo, delimitandone i confini grazie all’utilizzo delle coordinate GPS. Leggero e delicato sui raccolti, è dotato di telecamere per scansionare le piante sia nella parte inferiore che superiore, analizzando le immagini attraverso i suoi algoritmi per monitorarne la crescita e per identificare anomalie, problematiche o il bisogno di quantità maggiori o minori di acqua e altre sostanze nutritive. Informazioni che vengono poi restituite all’agricoltore sottoforma di mappe tematiche in un’ottica di miglioramento della produttività.
SentiV è personalizzabile per adattarsi a qualsiasi raccolto: l’altezza delle sue ruote può infatti variare a seconda della tipologia di terreno o di coltura che deve analizzare in modo da non apportare danni.
Negli ultimi anni, l’agricoltura sta trovando nella tecnologia un valido alleato per stare al passo con un mondo in continuo mutamento: la realizzazione di queste tipologie di robot permette agli agricoltori di ridurre i costi di gestione del campo, dalla manodopera ai materiali e ai trattamenti e di svolgere così un lavoro più preciso, prendendosi maggiormente cura dei propri raccolti.
Fonte immagine: pagina Facebook Meropy