Dal campo
«Sempre più richieste per iLCamone, aumenteremo le superfici»
Analizziamo la campagna con Salvatore Lotta, direttore commerciale di Agricola Campidanese
Si differenzia da altre tipologie di pomodoro per calendario produttivo, gusto, pezzatura e colore, oltre che per la sua lunga shelf-life. È “iLCamone, quello vero”, l’autentico pomodoro italiano Camone coltivato in esclusiva da quattro aziende selezionate fra Sardegna e Sicilia, tra cui Agricola Campidanese. Sono sempre di più le aziende della distribuzione a richiederlo e ora le aziende di produzione iniziano a pensare a nuovi investimenti. Ne abbiamo parlato con Salvatore Lotta, direttore commerciale della Op Agricola Campidanese.
“Attualmente abbiamo dedicato dieci ettari a questa produzione e, con gli altri produttori, arriviamo ad un totale di venti ettari. Ma credo che le superfici saranno destinate a crescere, visto il successo del prodotto sul mercato: sono numerosi, infatti, i clienti che lo stanno inserendo in pianta stabile nel loro assortimento”, spiega a IFN Salvatore Lotta.
E i motivi per cui la distribuzione apprezza sempre di più “iLCamone, quello vero” sono principalmente la sua qualità garantita e la lunga shelf-life: “Il pomodoro rimane consistente e croccante per circa 20 giorni, oltre ad andare a migliorare il suo gusto - sottolinea il direttore commerciale della Op – ma soprattutto non vengono mai alterate le sue caratteristiche organolettiche”.
Le quotazioni ottenute dal prodotto sono soddisfacenti: “Avendo una shelf life più lunga rispetto ad altri prodotti, è molto più stabile anche a livello di prezzi rispetto ad altri pomodori: merito del lavoro della filiera controllata – dice Lotta – in generale è venduto al consumatore dai 3,29 a 3,99 euro a confezione da 500 grammi tra discount e altre insegne, poi ci sono alcuni retailer che hanno proferitov confezioni più piccole, fino a 300 grammi”.
Attualmente l’Op commercializza metà prodotto a marchio proprio e un’altra metà a marchio del distributore. “Stiamo lavorando sia per aumentare la distribuzione del prodotto che per allungarne il ciclo produttivo: ad oggi copriamo dieci mesi all’anno con una campagna che inizia ai primi di settembre per concludersi ai primi di agosto”.
A livello di campagna produttiva, attualmente i volumi stanno calando come avviene normalmente in questo periodo dell’anno. In ogni caso i quantitativi rispettano i programmi fatti a inizio stagione.
“Abbiamo avuto parecchie richieste durante il periodo festivo, sicuramente superiori all’offerta – conclude Lotta – e stiamo collaborando con diversi player per inserire iLCamone in un numero sempre maggiore di catene distributive. Allo stesso tempo, noi produttori stiamo cercando di consorziarci per controllare al meglio la produzione e la vendita”.