Dal campo
Selenella, a breve esordio per la patata novella di Siracusa
Giacomo Accinelli: «I sopralluoghi in campo ci lasciano fiduciosi»
Giacomo Accinelli, Coordinatore del Consorzio Selenella racconta a IFN dei sopralluoghi compiuti in campo in questi giorni negli areali del sud-est siciliano, nella zona di Siracusa, dove la campagna della patata novella è ormai alle porte. “Le prospettive sono delle migliori, la campagna si presenta bene e non abbiamo riscontrato problematiche di natura produttiva o fitosanitaria. Non dimentichiamoci che un anno fa abbiamo fatto i conti con il ciclone mediterraneo che ha creato non pochi problemi alle produzioni. Quest’anno la sfida da vincere è la siccità: i produttori sono stati costretti ad aumentare il numero di irrigazioni, con effetti sui costi di produzioni. Nonostante ciò, la campagna potrà dare soddisfazioni”.
“La nostra raccolta inizierà tra circa dieci giorni e i volumi sono regolari. Abbiamo già registrato un certo fermento per quanto riguarda la domanda. La campagna dovrebbe proseguire sino ad inizio giugno”.
“Questo tubero ha caratteristiche uniche: a partirev da un sapore delicato, polpa tenera a pasta gialla e buccia sottile. Inoltre, le Novelle Selenella sono versatili e si prestano per numerose ricette in cucina; sono naturalmente senza glutine e fonte di selenio, prezioso nutriente dalle proprietà antiossidanti”.