Sedano, Ivs Takii punta su Darklet F1 e investe su nuove varietà

Continuano le prove in campo per affiancare l'offerta storica

Sedano, Ivs Takii punta su Darklet F1 e investe su nuove varietà

Tra le proposte a catalogo di Ivs Takii, il sedano riveste un’importanza strategica grazie alla varietà storica Darklet F1, che ormai da decenni presidia il mercato, e agli investimenti in ricerca e sviluppo che l’azienda sta prevedendo con la volontà di crescere la propria presenza e leadership. Con Michele Siena, direttore commerciale di Ivs Takii, abbiamo parlato dell’offerta attuale e delle nuove varietà in fase di test, evidenziando le caratteristiche e i punti di forza di ciascuna di queste. 

Darklet F1 è un ibrido molto apprezzato dal mercato per il portamento eretto della pianta, con un cespo elegante, compatto, di colore verde medio brillante, pagina fogliare verde scuro e resistenza allo svuotamento delle coste. Dal ciclo medio-precoce, Darklet F1 ha consolidato un’ampia stagione di semina e ha dimostrato di far fronte così ad andamenti stagionali difficili, come quelli intercorsi nell’annata 2023, che hanno ostacolato le varietà con spazi di trapianto brevi. Adatto per coltivazioni in serra e pieno campo con periodi di coltivazione primaverili-estivi ma anche autunnali; la varietà è destinata sia al mercato del fresco che a quello industriale. 

Ivs Takii dimostra la volontà di investire in questo segmento, per diventare sempre più un punto di riferimento per il mercato, testando due nuove varietà per integrare e affiancare la campagna di Darklet. I test per le due proposte sono cominciati nel 2023 nell’areale romagnolo e pugliese e per quest’anno l’azienda ha in programma di intensificare le prove in campo con l’obiettivo di iniziare la commercializzazione il prima possibile. Dal colore verde scuro, le nuove varietà mantengono una leggera costolatura e hanno una netta resistenza all’imbrunimento del cuore e allo svuotamento delle coste; a differenza di Darklet, presentano un portamento radicale più sostenuto. 
Al fine di segmentare al meglio l’offerta per rispondere alle esigenze di produttori e vivaisti, le novità saranno divise per destinazione: una per il mercato del fresco e l’altra per l’industria di trasformazione.

Con questi presupposti, la prossima campagna si preannuncia senza dubbio interessante; a tal proposito Siena commenta: “Questa fase anticipatoria della stagione sta confermando gli ottimi risultati dell'anno scorso in termini di semi venduti, dove avevamo registrato un +20% a volume rispetto all'anno precedente. Ci preme sottolineare che è importante richiedere l’attestato di autenticità dei lotti di seme acquistati, al fine di evitare riproduzioni illegali di Darklet, come accaduto negli anni passati. Nel 2024 andremo a testare a un livello più ampio le due nuove proposte, in modo da perfezionare la nostra offerta commerciale e crescere così la nostra leadership in questo segmento”. 
Per conoscere anche le altre proposte di Ivs Takii è possibile approfondire consultando il catalogo dell’azienda (clicca qui per approfondire).

In apertura: coltivazione di Darklet F1.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN