Dal campo
Santy Yellow vince il premio Tomato Excellent
Enza Zaden trionfa con il suo datterino giallo
Tornato dopo qualche anno il Tomato Excellent, giunto alla IV edizione, si è tenuto a Ragusa presso il Castello di Donnafugata, location ideale ricca di storia e bellezza. Il premio “Tomato Excellent” è rivolto alle imprese operanti nella fascia costiera vocata all’orticoltura intensiva da serra siciliana che ha come epicentro Vittoria (RG). In questa occasione, per la categoria “Tomato Specialty”, il premio è stato assegnato ad Enza Zaden, per la varietà di datterino giallo Santy Yellow F1.
Presentato nel 2020 in occasione dell’House Fair in Sicilia, assieme ai due fratelli Santy Plum (datterino rosso) e Santy Naranja (datterino arancione), il Santy Yellow F1 (datterino giallo) è diventato fin da subito la varietà di riferimento nel segmento dei pomodori colorati guadagnandone la leadership.
Distinguersi nei mercati del comparto ortofrutticolo può risultare un'operazione difficile, ma quando la differenza è questa il risultato è garantito.
Seguendo il trend dei mercati nordeuropei, anche nel nostro Paese negli ultimi anni è cresciuta la richiesta di pomodori colorati: alla fine, forse anche grazie al Santy Yellow, si è affermata soprattutto la richiesta di datterino giallo, contribuendo a creare un nuovo segmento.
Richiesto dai consumatori, che siano professionisti o appassionati di cucina gourmet che desiderano sperimentare non solo le diverse cromie del pomodoro, ma anche qualcosa che si differenzi da tutti e da tutto.
Il suo successo non è da attribuire solo a una questione di colore diverso, ma ad una esperienza nuova che deriva dalla sua consistenza croccante, dal il suo sapore fruttato e dall’aroma inconfondibile che lascia sul palato di chi lo consuma.
L’elevata versatilità lo rende adatto anche a qualsiasi destinazione d'uso (snacking, trasformazione in cucina, ecc.), permettendogli di soddisfare appieno le aspettative del consumatore che in questo modo non lo acquista occasionalmente, ma si fidelizza.
Per questa ragione, aziende leader nel settore della ricerca come Enza Zaden, hanno investito nella messa a punto di un prodotto esteticamente e funzionalmente di qualità, con un enorme capacità produttiva ed un pacchetto importante di resistenze in grado di coniugare gli interessi sia dei produttori che dei consumatori finali.
Ideale per raccolta a frutto singolo, sia col picciolo che senza, può essere predisposto per la raccolta a grappolo: è una varietà flessibile, adatta alla coltivazione in serra tutto l'anno. Ha una pianta con portamento aperto, internodi regolari ed un ottimo bilanciamento. Ha un'elevata resa produttiva con formazione di grappoli multipli, eleganti ed uniformi. A maturazione i frutti presentano un peso medio compreso tra i 22-25 grammi, con un'elevata conservabilità anche in post-raccolta e una buona adattabilità al confezionamento, sia a frutto singolo, sia in combinazione multicolore.
Il datterino giallo Santy Yellow F1 di Enza Zaden, essendo il risultato del connubio perfetto di tutti i parametri sopra citati, è riuscito in breve tempo a conquistare tutti, tanto da ricevere questo ambito riconoscimento in occasione della IV edizione del Tomato Excellent.
Fonte: Ufficio stampa Enza Zaden