Dal campo
Santy Yellow, superfici in crescita per una nicchia di alto valore
Dalle caratteristiche agronomiche alla lunga shelf-life
Continua il successo per il datterino giallo Santy Yellow di Enza Zaden; i traguardi di questa varietà sono stati suggellati questa estate con il riconoscimento di “Tomato Specialty”, durante la IV edizione di Tomato Excellent tenutasi in Sicilia.
I punti di forza sono le caratteristiche agronomiche: elevata produttività, grappoli eleganti ed uniformi, con un peso dei frutti che a maturazione raggiunge i 22-25 grammi. Altro aspetto fondamentale è la shelf-life di Santy Yellow, che spicca per la sua conservabilità anche in post-raccolta e una buona adattabilità al confezionamento, sia a frutto singolo, sia in combinazione multicolore.
Carmelo Iacono, Sales Manager Solanacee di Enza Zaden Italia spiega a IFN come Santy Yellow resta leader indiscusso tra i pomodori colorati. “La concorrenza per il pomodoro giallo è cresciuta a dismisura, tanti volevano seguire l’onda positiva del nostro Santy Yellow ma ci sono aspetti ineguagliabili. Infatti, il bilanciamento tra i gradi brix e il leggero retrogusto acidulo, rendono il nostro datterino giallo unico nel gusto e, soprattutto, riconoscibile per il consumatore. Un prodotto, dunque, che continua a creare profitto per le aziende agricole."
Tutto questo ci permette di fidelizzare la filiera: dalle catene della distribuzione moderna al cliente finale. È diventata la varietà di riferimento nel segmento dei pomodori colorati guadagnandone la leadership; la sua versatilità lo rende adatto a qualsiasi utilizzo”.
Santy Yellow resta comunque una nicchia del comparto pomodoro. “Nonostante le superfici si siano decuplicate - continua Carmelo Iacono - in circa tre anni non ha perso minimamente il suo appeal sul consumatore. Il prodotto è destinato a crescere in termini di volumi ma l’offerta resta in linea con le esigenze della filiera; basti considerare che le superfici destinate a datterino giallo sono ancora solo il 3% rispetto al prodotto a bacca rossa”.
"Inoltre, Santy Yellow nell’ultimo periodo sta poi conquistando anche il mercato britannico e svizzero, testimonianza che ha dei margini di crescita commerciali rilevanti. E nel 2024/2025 ci saranno novità che daranno nuova linfa a Santy Yellow”, conclude senza sbottonarsi Carmelo Iacono.