Attualità
Salutare e a base di legumi, è il nuovo snack Mr. Beans
Valenti (Italian Snack Food): «Non vogliamo resti un prodotto di nicchia»
Le diete a base vegetale prendono sempre più piede e, di conseguenza, aumenta anche il consumo di legumi, fonte di ferro e proteine. Si può ampliare così anche la gamma di offerta del prodotto per renderlo più attraente e gustoso. È il caso di Mr. Beans, il nuovo snack 100% legumi italiani presentato mercoledì a Cibus Connecting Italy.
Realizzato da Italian Snack Food, il prodotto non fritto e senza glutine si presenta in bastoncini di 4 diversi gusti: classico, curcuma e zenzero, formaggio e wasabi. La simpatica confezione colorata ricorda le patatine, ma anche le caramelle, attirando la curiosità nei confronti della referenza. Oltre allo snack salutare, la società ha ideato anche le barrette di legumi soffiati, attualmente in due versioni: al cioccolato fondente e ai mirtilli rossi.
Il prodotto - realizzato con farine di lenticchie, piselli, ceci e fagioli borlotti - è al momento è distribuito negli ipermercati Carrefour ma presto arriverà anche nei punti vendita più piccoli. “La catena francese ci ha posizionato accanto ad altre patatine e snack – racconta a IFN Cristina Valenti co-fondatrice della società - ma il nostro intento è quello di far crescere il prodotto dandogli maggiore visibilità nel punto vendita e, perché no, avere un nostro espositore nel reparto ortofrutta”.
Gli altri canali in cui è possibile reperire le nuove referenze sono i punti di ristoro My Chef di autostrade e aeroporti e il canale e-commerce Cortilia.
Curiosa la nascita dell’idea degli snack a base di legumi: “Mio figlio è celiaco e quando l’ho scoperto ho iniziato ad appassionarmi a questa tematica, che prima non conoscevo – spiega Valenti -. Per questo ho iniziato ad occuparmi di prodotti senza glutine, cercando di evitare che diventassero noiosi. Da qui è nata l’idea di creare snack senza glutine sfiziosi e divertenti nel packaging. Il merito di essere riusciti a sviluppare il prodotto è anche di Martino Rossi, il fornitore di farine senza glutine. Attraverso la materia prima della sua azienda riusciamo a garantire un prodotto completamente naturale e sano, adatto anche per gli sportivi perché fonte di proteine.”