Attualità
Sagra della Cipolla di Giarratana, al via la 44esima edizione
Dal 12 agosto un trittico di giornate all’insegna del gusto e degli spettacoli
Consueto appuntamento annuale pre-sagra con il mondo produttivo ed imprenditoriale di Giarratana per presentare i particolari dell’edizione 2024 della Sagra della Cipolla di Giarratana che anche quest’anno conferma un trittico di giornate all’insegna del gusto, degli spettacoli e della promozione tipica giarratanese. Confermate anche per l’edizione 2024 il tris di giornate - 12,13 e 14 Agosto – all’interno dei quali si alterneranno mostre, musica, spettacoli con artisti di strada e degustazioni.
Mesi di intenso lavoro di grande programmazione, spiega il Sindaco Bartolo Giaquinta che a margine ha dichiarato: “Ogni anno siamo impegnati in una serie di attività che sono volte a raggiungere gli obiettivi di promozione e tutela del territorio e delle imprenditorialità che lo compongono. La Cipolla di Giarratana è oramai da tempo un must nel mondo e noi vogliamo sfruttare queste tre giornate per regalare nuove emozioni grazie ad un calendario corposo ed oltremodo variegato. E’ una manifestazione che non solletica solo il palato, ma esalta gli sforzi degli imprenditori di Giarratana che lavorano senza sosta per garantire un prodotto sempre più importante. Anche per questa edizione hanno confermato la propria disponibilità alla partecipazione, segno tangibile di come il territorio si muova in maniera collaborativa. Il programma della manifestazione, anche per questa tre giorni, presenta un’offerta capace di catturare tutti e la collaborazione con tutte le professionalità impegnate sono certo garantirà un’edizione all’altezza delle aspettative. Proseguiamo nel nostro percorso di crescita legato anche alla promozione – spiega il primo cittadino – e lo facciamo portando in città non solo la stampa generalista ma anche quella di settore. Raccontare Giarratana ed i suoi prodotti è la mission 2024”.
Per Davide La Rosa, Emanuele Cirignotta e Luca Campisi, trio a supporto della manifestazione, si tratta di una tappa che parla della propria terra. “Giarratana è un insieme di energie che si intrecciano – spiega La Rosa -. Essere qui a supporto delle attività di comunicazione e sviluppo degli eventi oltre che del reparto degustazioni, ha qualcosa che sa tanto di familiare. Di estremamente confidenziale. E’ un impegno gravoso come ogni impegno che si rispetti, ma esaltante. I gruppi musicali, gli Artisti di strada che anche quest’anno saranno con noi e per cui non possiamo non ringraziare l’amico Andrea Burrafato e l’Associazione Santa Briganti per il costante confronto, il supporto e la qualità sempre più elevata degli spettacoli che abbiamo selezionato. Ci aspettiamo molto da questa edizione anche perché gli sforzi hanno guardato non solo all’aspetto folkloristico della manifestazione ma anche a quello teso al racconto: la presenza della stampa di settore oltre alla stampa generalista amplia il carnet dell’offerta promozionale. Non rimane – conclude La Rosa – che vederci a Giarratana i prossimi 12-13 e 14 Agosto”. (gc)
Nella foto in apertura, da Sinistra: Grazia Fiore (Vicesindaco); Bartolo Giaquinta (Sindaco); Davide La Rosa (Organizzazione), Giuseppe Castellino (Assessore); Emanuele Cirignotta (Organizzazione).
Fonte: Ufficio Stampa Sagra della Cipolla di Giarratana