Dalla distribuzione
Robot bipedi, ecco la nuova scommessa di Amazon
La tecnologia è stata ideata da Agility Robotics per i processi logistici
Identifica, afferra e trasporta oggetti come se fosse un uomo e invece è un robot. Stiamo parlando di Digit, l’ultima ‘creatura’ digitale realizzata dall’azienda Agility Robotics per conto di Amazon.
Come ha riportato il responsabile della tecnologia robotica di Amazon, Tye Brady, alla testata foodretail.es, "Il processo è in una fase iniziale. Stiamo facendo molta attenzione a comprendere come si comporta il prototipo e se la tecnologia può adattarsi ai nostri processi".
Non è quindi detto che il colosso americano voglia implementare questa tecnologia, nonostante abbia sottolineato l’efficienza delle azioni svolte da Digit: “Sposta, afferra e manipola oggetti negli spazi e negli angoli del magazzino in modi mai visti prima. Grazie alle sue dimensioni, il robot è in grado di adattarsi negli edifici progettati per gli esseri umani e per il futuro vediamo una buona opportunità per implementare questa soluzione in collaborazione con dipendenti umani”.
Gli investimenti in tecnologia fanno parte del dna dell’azienda fondata da Jeff Bezos che, già lo scorso aprile, aveva annunciato di stanziare un fondo da un miliardo di dollari per l’innovazione industriale. Agility Robotics rientra infatti tra le cinque aziende che hanno superato la prima fase della raccolta fondi ricevendo una parte del denaro stanziato.
Foto in apertura, credit: agilityrobotics.com