Il meglio di IFN
Riparte la campagna della pera snack Eden Gold®
Volumi in crescita e qualità eccellente per l’innovazione commercializzata da Greenyard Fresh Italy
È iniziata da pochi giorni la commercializzazione di Eden Gold®, la nuova pera snack distribuita in esclusiva da Greenyard Fresh Italy. Dopo una prima campagna estremamente positiva (clicca qui), si prevedono volumi in aumento, che seguono di pari passo la progressiva entrata in produzione degli impianti messi a dimora: “Attualmente disponiamo di una superficie di circa 60 ettari con una età che non supera la 3° foglia – ci spiegano da Greenyard Fresh Italy – che ci permetterà di commercializzare 300 tonnellate per questa stagione. Dal prossimo anno i volumi cresceranno significativamente, poiché diversi pereti entreranno in piena produzione e, parimenti, proseguirà il piano di ampliamento delle superfici tanto al Nord quanto al Sud Italia”.
“Infatti, stiamo riscontrando un notevole interesse dal mondo produttivo, come testimonia la grande partecipazione alle giornate “Eden Experience” che si sono tenute dal 20 al 23 agosto fra il Nord (Emilia-Romagna) e Sud Italia (Puglia), in collaborazione con i nostri partner: Ben Dor Fruits (il costitutore della varietà), Cairo & Doutcher (vivaista), Fruit Net System e Romagna Impianti (impiantisti e tecnici agronomi).
La peculiarità di Eden Gold® - diversamente dalla stragrande maggioranza delle pere in commercio – è che deve essere consumata croccante, caratteristica che permane anche diversi giorni dopo l’acquisto: “Croccantezza, succosità, dolcezza e buccia sottile sono i tratti distintivi che conquistano coloro che assaggiano Eden Gold®. È chiaro come nel mercato della pera mancasse una varietà con queste caratteristiche estremamente moderne e particolarmente apprezzate da una fascia di consumatori tendenzialmente giovani. Il nostro obiettivo è soddisfare questa domanda con un prodotto di alta qualità,garantita durante tutto l’arco della stagione, tant’è che prevediamo di effettuare due stacchi durante la raccolta, per disporre di un perfetto livello di maturazione, che ci consenta di avere una dolcezza media dei frutti di 15-16° Brix”.
Rispetto alle varietà classiche non c’è “l’ossessione” per i grossi calibri: “Anzi, è vero il contrario, in quanto essendo un frutto snack le pezzature troppo grosse ci penalizzano. Puntiamo a frutti fra 60 e 75 millimetri di diametro che valorizziamo in vassoi di cartone (filmati o plastic free) da 600-800 grammi. In questo modo evitiamo difetti da manipolazione in punto vendita, tipici dello sfuso, e, allo stesso tempo, comunichiamo al consumatore le caratteristiche distintive di Eden Gold®”.
Ci sono, quindi, tutti i presupposti per una campagna commerciale proficua, che si svilupperà fino all’inizio dell’anno prossimo: “Consolideremo le nostre posizioni nei mercati già attivati l’anno scorso, come quello italiano e tedesco, dove, oltretutto proseguiremo nell’espansione commerciale, testando nuovi canali come ad esempio il dettaglio tradizionale. Quest’anno, inoltre, esordiremo anche sul mercato austriaco in un’ottica di graduale espansione anche nel vecchio continente. A tal proposito, da domani saremo presenti a Fruit Attraction nella hall 10 presso lo stand 10D17, dove sarà possibile testare i frutti di Eden Gold®. Vi Aspettiamo!”.