Rijk Zwaan Italia al Primo Simposio del Melone Mantovano IGP

Innovazione, collaborazione e visione per il futuro della filiera

Rijk Zwaan Italia al Primo Simposio del Melone Mantovano IGP

Dal 22 al 24 luglio 2025 l’areale della provincia di Mantova ospiterà il Primo Simposio del Melone Mantovano IGP, evento di riferimento per l’intera filiera del melone, che vedrà la partecipazione di produttori, distributori, tecnici e retailer italiani ed europei. Rijk Zwaan Italia, partner tecnico della manifestazione, sarà presente con un campo dimostrativo nell’area sperimentale allestita a Lentigione di Brescello (RE) presso l’azienda agricola Don Camillo, confermando il forte impegno nella valorizzazione del melone mantovano. 

La tre giorni del Simposio, promosso dal Consorzio di Tutela e Valorizzazione del Melone Mantovano IGP, rappresenta un esempio di collaborazione tra aziende locali, istituzioni e mondo sementiero. “Sosteniamo attivamente l’iniziativa, convinti che contribuisca alla costruzione di un dialogo proficuo tra produzione, distribuzione e consumo”, dice Pietro Guidi, Managing Director di Rijk Zwaan Italia.
Nel campo demo allestito da Rijk Zwaan i visitatori potranno scoprire un’ampia gamma di varietà di melone, con focus particolare sulle tipologie promosse dall’IGP:
“Tra le varietà in evidenza ci sono sicuramente Pearlgem RZ, riferimento consolidato nell’areale, e Spacegem RZ, nuova proposta nel segmento del melone retato con fetta da pieno campo. Abbiamo scelto inoltre di ampliare la nostra demo con altre tipologie come Piel de Sapo, Galia, Harper e Charentais, per offrire una panoramica completa e rispondere alle esigenze dei mercati italiano ed estero, e anche alle nuove sfide climatiche”, spiega Elisabetta Martella, Crop Specialist.

Merens

Accanto al melone, Rijk Zwaan dedicherà spazio anche all’anguria, coltura in espansione a livello nazionale e globale, con un mercato sempre più specializzato e dinamico. L’azienda propone un portafoglio completo, dalle mini alle allungate, con innovazioni come:
Candy Ball, concept di anguria mini (1,5–2 kg),
le midi seedless sugar baby,
• le midi seedless a polpa gialla del concept Tropical, adatte anche al mercato della quarta gamma grazie alle loro caratteristiche organolettiche.

Candy Ball

Oltre a questi concetti innovativi saranno presenti anche novità nelle tipologie più tradizionali come Merens RZ, nuova varietà di anguria Crimson dalle ottime qualità organolettiche, adatta al mercato sia italiano sia export. Rijk Zwaan Italia è orgogliosa di supportare l’evento, con la convinzione che l’innovazione in ortofrutta nasca dal dialogo e che la partnership con il territorio sia la chiave per affrontare le sfide future. (aa)

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’organizzazione all’indirizzo: simposio@melonemantovano.it

Foto apertura: Spacegem RZ

Fonte: Ufficio stampa Rijk Zwaan