Dal campo
Rijk Zwaan: Demo Days in Romagna dedicati ai driver della qualità delle lattughe
Dalle caratteristiche organolettiche alle nuove resistenze in campo
Resistenza alle principali malattie – a partire dai patogeni fungini Fusarium e Bremia – e l’introduzione di caratteristiche innovative, che elevino il prodotto sia sotto il profilo organolettico che estetico, sono i principali driver che guidano l’innovazione varietale nel campo della lattuga per Rijk Zwaan. Una filosofia che abbiamo potuto toccare con mano, insieme a una folta schiera di tecnici e agricoltori giunti da tutta Italia, durante i Demo Days che si sono tenuti a San Mauro Pascoli (Forlì-Cesena) la scorsa settimana.
Per tre giorni la Trial station funge, così, da vetrina per presentare agli operatori il vasto assortimento e le ultime novità di Rijk Zwaan non solo per la lattuga, che rappresenta il focus principale dei Demo Days, ma pure per un’ampia gamma di colture orticole come: anguria, melone, brassiche, endivia, zucchino, sedano e porro, sulle quali l’azienda sementiera è attiva, per portare sul mercato soluzioni che offrano elevate rese produttive, resistenza ai principali patogeni e qualità organolettiche superiori.
“In un areale storico per la lattuga come quello romagnolo, la priorità richiesta dagli agricoltori è la resistenza ai principali patogeni, come Fusarium (fungo del suolo in grado di compromettere la produttività dell’impianto) e Bremia, perché senza di esse si rischia la mancanza di redditività per le aziende agricole”, ci spiega Carlo Fermi, Client Manager Rijk Zwaan.
“Con le varietà Fusarium Defense™, riusciamo a fornire al produttore varietà resistenti alle razze Fol:1 e Fol:4, due delle più diffuse e aggressive. Per esempio, fra le lattughe cappuccine adatte al ciclo estivo, segnaliamo Abellina RZ che, a oggi, presenta il più avanzato pacchetto di resistenze genetiche disponibili”.
L'assortimento Rijk Zwaan è all’avanguardia anche per quanto riguarda la resistenza ai più comuni ceppi di Bremia, di cui questa settimana è stata ufficializzata una nuova razza (Bl: 41), a dimostrazione della velocità con cui muta questa importante minaccia, considerando anche l’andamento climatico particolarmente umido che sta caratterizzando le ultime annate.
Come anticipato all’inizio, l’altro focus del miglioramento genetico è lo sviluppo di caratteri innovativi per dare al consumatore una qualità organolettica superiore.
Partiamo dal carattere Knox™, che ritarda l’ossidazione dei margini fogliari dopo il taglio, mantenendo così la lattuga fresca più a lungo: “è sicuramente un aspetto molto interessante per l’industria della IV gamma, in quanto può inserire all’interno delle buste delle tipologie con una ritardata ossidazione del taglio”.
In campo abbiamo “testato” la lattuga romana Avemus RZ Knox™, ed effettivamente, dopo il taglio, la foglia rimane lucida senza imbrunimenti. “Rijk Zwaan si sta concentrando sempre di più per andare incontro alle precise e diverse richieste dei consumatori”, continua Fermi. “Partendo da questi presupposti abbiamo ideato tipologie innovative come Crunchy Lettuce e Crystal, per esempio”.
Infine, non potevamo non menzionare Salanova®, il brand che identifica diverse tipologie di lattughe, caratterizzate da un numero di foglie da tre a quattro volte superiori rispetto alla lattuga tradizionale: “Con un taglio deciso alla base del cespo, otteniamo tantissime foglioline pronte al consumo, senza nessun tipo di spreco. Anche in questo caso la shelf life è un punto di forza così come la digeribilità. Non è un caso se questo segmento sta rivoluzionando l’intero comparto”, conclude Fermi.