Dal campo
Riflettori puntati sulla nuova linea di frutta esotica di Dole
Con Cristina Bambini (marketing manager) abbiamo approfondito le caratteristiche e i punti di forza della gamma
La nuova linea di frutta esotica a marchio Dole è stata protagonista a Macfrut. Dopo aver fatto il suo esordio sul mercato qualche mese fa, la gamma di frutti tropicali è stata presentata ufficialmente alla fiera di riferimento del settore ortofrutticolo, conclusasi nelle scorse settimane, riscontrando notevole interesse da parte del pubblico.
Dole Italia, leader nella produzione e distribuzione di frutta fresca di qualità premium, ha introdotto i prodotti che compongono la linea: 2 referenze ready-to-eat di mango e avocado con etichetta apposta sul singolo frutto e 6 referenze in vassoio flow pack con mango, avocado, papaya, passion fruit, lime e zenzero.
Cristina Bambini, responsabile marketing di Dole Italia, ha spiegato i punti di forza della linea e come questa si propone di rispondere ai trend emergenti, intercettando i bisogni di un consumatore moderno, partendo dalle analisi di mercato svolte.
“I numeri relativi il comparto parlano di una crescita a volume che dal 2017 a oggi ha raggiunto il 29%, con una penetrazione del 48%. A farla da padrone sono soprattutto mango e avocado, che da soli rappresentano a volume circa il 68% del segmento e sono caratterizzati da una penetrazione pari rispettivamente al 14,7% e 29,5%. Abbiamo così deciso di lanciare quest’anno la nuova linea a marchio Dole, nell’ottica di rispondere in modo puntuale alle richieste del trade”, dichiara Bambini a IFN.
A livello si grafica, la linea si presenta omogenea e di forte impatto visivo: oltre al marchio Dole ben in evidenza sulle confezioni, l’uso di colori vivaci e distintivi per ciascun prodotto è finalizzato alla immediata riconoscibilità dello stesso sui banchi dell’ortofrutta. All’interno delle referenze in vassoio è presente anche un leaflet informativo: “La scelta di inserire il materiale nelle confezioni è stata fatta per permettere al consumatore di avvicinarsi al mondo della frutta esotica, non essendo parte della nostra cultura alimentare. Qui può leggere informazioni sul contenuto nutrizionale del prodotto e scoprire una sezione dedicata alle curiosità; sul retro può trovare una ricetta e alcune ‘tips’, con indicazioni, per esempio, su come scegliere il frutto, come tagliarlo o conservarlo”, precisa Bambini.
Le iniziative di marketing per supportare il lancio di questa nuova linea sono ampie e sottolineano la volontà di Dole di investire su questa categoria, a partire dalla partecipazione a Macfrut con uno stand interamente dedicato alla frutta tropicale, per poi proseguire verso attività outdoor, con affissioni sui mezzi pubblici nelle principali città italiane, con i frutti protagonisti della nuova linea che affiancano banana e ananas nella campagna “Il sole anche quando non c’è”.
La comunicazione si sposta poi anche online, sui canali social Facebook e Instagram di Dole, dove ogni mese, oltre alla pubblicazione di post e storie mirate, viene dedicato un contenuto carosello con un focus su ogni frutto, sempre nell’ottica di dare maggiori informazioni al consumatore finale.
“Per quanto riguarda la distribuzione, le vendite si focalizzano al momento su due canali principali: i mercati all’ingrosso, con le referenze sfuse, e la grande distribuzione, con quelle in vassoio. Siamo recentemente entrati in tre catene importanti con zenzero, mango e avocado e contiamo di ampliare la nostra gamma e di estendere la presenza in altre insegne dato il riscontro positivo che stiamo registrando”, conclude Bambini.(gc)