Ricerca e sviluppo, la chiave di successo varietale per El Pinar

L'azienda presente al Macfrut: padiglione B4 - stand 003

Ricerca e sviluppo, la chiave di successo varietale per El Pinar

Oggi possiamo confermare che varietà come Victory, Primavera, Inspire o Renewall hanno rivoluzionato la mappa varietale dell'Arco Mediterraneo, in quanto hanno fornito la rusticità di cui il settore produttivo ha bisogno, rispettando esigenze commerciali del mercato. Tutto questo grazie all'intenso lavoro di ricerca e sviluppo che EL PINAR svolge da anni, insieme a Plant Sciences e Berry Genetics.
Un lavoro necessario e continuo, svolto sia nei loro centri di Segovia e in Portogallo, sia nell’Azienda Sperimentale di Lucena del Puerto (Huelva), che permette loro di differenziarsi ed essere leader nell'introduzione, non solo di nuovi materiali, ma anche di formati vegetali o addirittura tecniche di coltivazione.

Processo di ottenimento varietale
Presentare una nuova varietà al mercato è un processo lungo che richiede, oltre a un forte investimento, un monitoraggio continuo delle selezioni durante diverse campagne. "Questo processo inizia con 80-100 selezioni all'anno, da cui selezioniare le migliori, scartando le altre, che vengono sostituite da altrettante selezioni in ogni campagna", spiega María Fiz, responsabile del dipartimento di ricerca e sviluppo di EL PINAR.
Questa valutazione iniziale di ogni selezione ha una durata di cinque anni e, a seconda dell'interesse e del mercato di riferimento per il quale è stata individuata, iniziano le prove su scala più ampia, sia al di fuori dell’Azienda Sperimentale che con diversi formati di piante e date di raccolta. “Nello stesso anno possiamo valutare fino a 230 nuove selezioni; una nuova varietà, viene solitamente lanciata sul mercato dopo 5-7 anni di valutazioni in campo. Ciò significa che, affinché una varietà diventi commerciale, sono state scartate più di 1.600 selezioni che sono state testate come potenzialmente interessanti. In altre parole, la probabilità di successo, intesa come successo nel trovare una nuova varietà ottimale, è inferiore allo 0,10%”, osserva María Fiz.
Il dipartimento R&S di EL PINAR, in stretta collaborazione con Plant Sciences e Berry Genetics, non si concentra solo sull'ottenimento di nuove varietà. Contemporaneamente si lavora a molti altri progetti, come varietà specifiche per l'industria, prove con vasi di diversi volumi e date di impianto; varietà di fragole a basso fabbisogno di freddo; piantando popolazioni di individui, selezionando così le piante fin dal loro primo stadio... “Ci sono vari progetti per offrire ai nostri clienti, le cui esigenze variano, varietà che si adattino a ciò di cui hanno bisogno. Il prodotto finale può essere diverso a seconda del mercato, ma in ogni caso cerchiamo varietà produttive, con frutti di qualità e varietà rustiche che si adattino alle condizioni di crescita sempre più difficili", riassume María Fiz.
Ma il lavoro di ricerca e sviluppo non finisce quando le varietà arriva sul mercato, continuano ad essere studiate, testandone il comportamento nei vivai, nelle aziende clienti, accompagnando l'agricoltore, valutando la pianta, il frutto, il sapore, la vita utile eccetera
In questo senso, un altro dei compiti di questo Dipartimento, e nello specifico del centro di Lucena, è la verifica varietale con i materiali di partenza delle selezioni. In altre parole, nelle varietà già commerciali, viene effettuato un follow-up sul materiale di propagazione più sano e pulito, rinnovato ogni anno. Questo permette di avere le migliori piante madri. Meglio in quanto provengono dalla varietà in oggetto (autenticità) e perché si seleziona tra questi  i materiali che hanno presentato i migliori valori di produzione, qualità dei frutti e resistenza in campo.

L'obiettivo: frutta di qualità
L'obiettivo finale di tutta questa ricerca e sviluppo è offrire frutta di qualità che piaccia ai consumatori. "Frutta che vuoi comprare quando la vedi al mercato, con un bell'aspetto esterno, con un sapore talmente buono e che arriva a casa impeccabile, che vuoi ripeterla ancora. E tutto questo si traduce in un frutto di buona conservabilità, di buona pezzatura, omogeneo, che conserva la freschezza del calice, che non scurisce troppo, succoso ma non morbido, lucido", descrive il capo del Dipartimento.
Con tutto questo, EL PINAR continua a lavorare per identificare non solo nuovi materiali, ma anche per continuare a offrire le migliori piante delle varietà che sono già conosciute e affermate nei mercati. 

EL PINAR, presente a Macfrut
La città italiana di Rimini ospiterà dal 3 al 5 maggio la fiera Macfrut 2023, appuntamento del settore ortofrutticolo internazionale, dove EL PINAR sarà presente con uno stand (PAD. B4 - STAND 003). Una partecipazione che è completata da una presentazione di María Fiz e Silvio Paraggio, del dipartimento commerciale, dove presenteranno gli ultimi sviluppi varietali disponibili per il mercato italiano.

A proposito di EL PINAR
EL PINAR è un'azienda familiare dedicata, da oltre 40 anni, alla produzione di piante e frutti nel settore della frutta rossa, con campi di produzione in Spagna, Portogallo e Romania. Ha una rete di distribuzione di piante agli agricoltori di tutto il mondo e una fornitura di frutti eccezionali a clienti in tutta Europa.
Hanno un'ampia gamma varietale, a giorno corto, neutrale e rifiorenti, da diversi programmi per l'ottenimento di varietà, tra cui si possono evidenziare quelli di Plant Sciences Inc. e Berry Genetics Inc., di cui EL PINAR è licenziataria da molti anni anni.più di 20 anni. 

Fonte: Ufficio stampa El Pinar