Attualità
«Retailer, non è un lavoro di improvvisazione»
Il commento di Gasbarrino (Decò Italia) sulla chiusura di Amazon Go
È notizia dei giorni scorsi la chiusura del punto vendita londinese di Amazon Fresh, il primo negozio senza casse del Regno Unito.
E mentre ci si interroga sul futuro del format, il mondo del retail tradizionale ribadisce i suoi punti di forza.
Dal suo account LinkedIn l'amministrazione delegato di Decò Italia Mario Gasbarrino individua, tra i valori fondanti l'attività del retailer, amore per il cliente, passione e intuito. Ecco cosa scrive:
Non puoi improvvisarti #retailer solo perché disponi di una buona tecnologia (neanche se ti chiami #Amazon aggiungo io) e la chiusura del progetto #Amazon-go ne è la dimostrazione.
Come non puoi pensare di aver fatto un buon prodotto #MDD o addirittura #Premium solo perché ha un bel packaging, o pensare di essere un bravo #retailer fisico solo perché fai dei bei negozi ed hai delle belle attrezzature!
Il #retailer è un mestiere difficile, ci vuole amore per il cliente, passione, intuito ed i prodotti devono avere un ‘’anima’’. Sono le idee che danno vita a progetti e non viceversa, e le idee le hanno le persone , anche se tutto quello che sta avvenendo intorno a noi (si pensa di sostituire le persone con gli algoritmi) sembra non tenerne conto!