Reddy e Vanity, le zucche si godono l’estate

Levantia seed lavora per offrire referenze per tutte le stagioni

Reddy e Vanity, le zucche si godono l’estate

Levantia Seed sta rivoluzionando il mondo della zucca, con un approfondito lavoro di ricerca; con le sue varietà Reddy e Vanity abbraccia l’estate e con entusiasmo risponde ad una domanda sempre crescente.
Racconta l’exploit di queste due varietà Samuele Pellegrini, direttore generale della ditta sementiera veneta. “Reddy e Vanity sono due conferme del mercato, trovano spazio anche in estate grazie alle loro spiccate caratteristiche organolettiche. I consumi di zucca sono in costante crescita e per questo motivo dobbiamo cercare di trovare delle soluzioni che convincano i clienti”. 

Varietà Reddy

Reddy
“Questa è una varietà molto precoce - spiega Pellegrini – si può trapiantare in serra a marzo-aprile e questo ci permette di avere il prodotto già da giugno. Come ci preannuncia il nome, ha un caratteristico colore arancio brillante. La peculiarità principale è la produttività della pianta: permette di realizzare un sesto di impianto maggiore, rispetto allo standard, perché ha una pianta molto contenuta e questo può favorire una maggiore produzione per ettaro. Si possono produrre anche 4 o 5 frutti per pianta dal peso medio di 1.5-2 kg”.
"Questa varietà sta dando molte soddisfazioni ai nostri clienti - precisa Dante Chierici, tecnico di Levantia Seed – anche per la sua ottima conservabilità e per le caratteristiche organolettiche; in più ha una polpa molto dolce e morbida. Possiamo dire di aver sviluppato un prodotto che da una marcia in più al nostro catalogo”.

Vanity
“Per noi è un prodotto di punta – afferma Chierici – ha un gusto unico con un sentore di castagna e un grado brix molto elevato e dalla resa produttiva performante. Le semine o trapianti ideali da inizio maggio fino a fine giugno per raccolte che avvengono tra agosto e ottobre. Inoltre, il frutto riesce a lasciare integre le caratteristiche per diversi mesi con un calo peso minimo. La pianta in questo caso è più vigorosa con foglie molto grandi che servono a proteggere i frutti e, grazie al suo colore grigio, non teme le scottature o i danni da raggi solari diretti; grazie alla sua colorazione chiara, poi, evita le spaccature”.

Varietà Vanity

La dinamica che va evidenziata  e che sono due prodotti con caratteristiche organolettiche eccezionali che hanno sollecitato la risposta del mercato – conclude Pellegrini.